3 trucchi per un manifesto efficace

I manifesti sono degli strumenti di marketing importantissimi e, proprio come i volantini, devono essere impostati in modo corretto per riuscire effettivamente a raggiungere il loro obiettivo.

Al giorno d’oggi non basta inserire un semplice slogan su una locandina per catturare l’attenzione dei passanti: bisogna fare molto di più, perché di manifesti ormai ne possiamo trovare moltissimi e di certo non ci fermiamo a leggerli tutti! È quindi fondamentale trovare la strategia giusta e riuscire a creare dei poster che siano realmente efficaci.

Ormai realizzare e stampare dei manifesti non ha più i costi esorbitanti di un tempo, anzi. La mia azienda si affida ormai da diversi anni al servizio di stampa poster sulla tipografia online print24 e sento di consigliarvelo perché non abbiamo mai avuto nessun problema. I prezzi sono tra i più convenienti e la qualità del servizio e dei prodotti è ineccepibile.

Questa tipografia online fornisce anche un utile strumento gratuito per realizzare la grafica direttamente sul sito web senza rischiare di commettere errori e senza essere costretti a rivolgerci ad un professionista.

I file per la stampa infatti devono essere creati tenendo in considerazione i margini e le linee di taglio. Impostando tutto online non ci si deve preoccupare di questi aspetti perché sono già preimpostati. Possiamo quindi fare ogni cosa in completa autonomia, ma prima di tutto dobbiamo capire come ottenere un risultato perfetto.

1. Dosare le parole

Per realizzare un manifesto che sia realmente efficace, bisogna innanzitutto imparare a dosare le parole e le immagini, in modo che risultino in equilibrio. I manifesti hanno un formato più grande rispetto ai volantini e a differenza di questi non devono contenere troppe scritte. Spesso la gente di passa davanti e può anche accadere che si fermi a leggere, ma nella maggior parte dei casi non è così. Per questo motivo è fondamentale evitare di dilungarsi troppo con il testo: inserire uno slogan dal grande impatto è la scelta migliore.

2. Inserire immagini o fotografie accattivanti

Per quanto riguarda le immagini, sono importantissime perché suscitano interesse e catturano l’attenzione molto più delle parole. Nei manifesti quindi è sempre consigliabile inserire una bella immagine, dalle dimensioni importanti. Anche se al giorno d’oggi la grafica che va per la maggiore è quella minimalista, le fotografie rimangono di grandissimo impatto quindi se non siete dei professionisti conviene inserire una bella foto piuttosto che un’illustrazione, ma attenzione al copyright!

3. Scegliere la carta giusta

Se vi affidate ad una tipografia online, potrete scegliere anche la tipologia e lo spessore della carta e per quanto riguarda i manifesti si tratta di un fattore importantissimo, che può fare la differenza. Mai sottovalutare quindi questo aspetto. Se dovete realizzare dei manifesti da affiggere, scegliete la carta per affissioni che è pensata appositamente a tale scopo. A differenza delle altre, presenta uno strato nero che evita la trasparenza. Potete anche scegliere di rendere particolari i vostri manifesti scegliendo una carta speciale, ma in questo caso il costo sale leggermente e spesso non ne vale la pena.




Condividi