Dai buoni postali alle materie prime: i possibili investimenti nel 2017

Investire nel 2017? Sembra essere un’attività di sicuro interesse ma, contemporaneamente, un’iniziativa da intraprendere avendo a cura una corretta interpretazione di un contesto sempre più incerto e volatile, aleatorio e sorprendente.

Ed ecco perché investire oggi spesso significa, per molti trader con scarsa propensione al rischio, andare alla ricerca di investimenti sicuri che possano consentir loro di guadagnare online senza tuttavia correre dei pericoli che il proprio profilo finanziario non interpreterebbe come compatibili. Vediamo con Claudio di e-investimenti.com alcune pratiche alternative per poter investire nel 2017, commentando i seguenti spunti con una nota sintetica che lasciamo a voi il piacere di approfondire!

Investire nei beni rifugio

Iniziamo con l’investimento nei beni rifugio, che in tempi – come questi – di particolare incertezza globale sono sempre un approdo particolarmente gradito per i trader che amano meno il rischio. Si tratta di impieghi tendenzialmente meno redditizi di altri a maggior livello di volatilità ma, di contro, in grado di apprezzare il vostro portafoglio abbassando la sua pericolosità complessiva. Come dunque non citare l’attività di investire nelle materie prime e, in particolar modo, nei metalli preziosi come l’oro, o nelle pietre più prelibate e apprezzate come i diamanti? Si tratta di asset che siamo certi riusciranno ad attrarre le vostre preferenze, andando ad arricchire ulteriormente le vostre scelte!

Investire nei buoni fruttiferi postali

Tra le possibilità più ghiotte per gli investitori che vorrebbero allontanare da se qualsiasi margine di rischio c’è naturalmente l’impiego nei buoni postali, una soluzione sicura, anche se non particolarmente redditizia. Lo scarso rendimento non deve, comunque, sorprendere: più volte abbiamo parlato della relazione sussistente tra il rischio e il rendimento: più elevato il primo e più alto sarà anche il secondo e, di contro, a bassi rendimenti corrispondono generalmente altresì bassi rischi. I buoni postali, pur non avendo margini di profitto elevati, possono dunque rappresentare una privilegiata strada verso l’investimento sicuro, godendo inoltre di una tassazione agevolata, della possibilità di poter essere acquistati online e di usufruire della garanzia dello Stato. Possono inoltre essere acquistati con tagli a partire da soli 1.000 euro, rappresentando un investimento accessibile praticamente da chiunque sia interessato ad allocare in modo sicuro i propri risparmi.

Investire in immobili

Può l’investimento in immobili costituire un sicuro approdo per i propri soldi? La ripresa del mercato immobiliare sembra esserci, anche se è ancora poco sostenuta e, soprattutto, molto variegata all’interno del territorio nazionale. Si tratta inoltre tradizionalmente di un investimento di lungo termine, che potete pertanto valutare in un’ottica di diversificazione. Potete inoltre scegliere di acquistare l’immobile con un’ottica di pura plusvalenza (rivendendo il bene nel futuro a un prezzo che si spera possa essere maggiore di quello di acquisto), integrato magari con una logica di rendita (qualora vogliate dare il bene in locazione).

E voi che ne pensate? Quale investimento volete percorrere nel 2017? C’è qualche asset che ritenete possa essere relativamente sicuro o, per lo meno, in grado di darvi le migliori soddisfazioni nell’anno in corso?




Condividi