L’antica Fiera di San Gregorio farà rinascere Villa dei Cedri

VALDOBBIADENE (TV) – Partirà dall’Antica Fiera di San Gregorio la rinascita di Villa dei Cedri. È questo quanto annunciato in occasione della presentazione alla stampa della storica manifestazione, che si è svolta oggi, sabato 3 marzo, presso la Cantina Val D’Oca.

Il sindaco della città, Luciano Fregonese ha infatti colto l’occasione dell’incontro con la stampa per sottolineare come: “L’Antica Fiera di San Gregorio porta ogni anno a Villa dei Cedri decine di migliaia di persone; per questo vogliamo lanciare proprio da qui la proposta per la rinascita di questo patrimonio culturale che simboleggia l’identità di Valdobbiadene e che vogliamo diventi Museo del Paesaggio delle nostre colline.

Questo weekend apriremo al pubblico il parco della villa, dopo un investimento di 100mila euro per le manutenzioni delle 331 piante già esistenti, a cui si sono aggiunti 8 nuovi cedri. Un primo piccolo passo, che va a sommarsi al milione e 500 mila euro circa stanziati a bilancio per iniziare il recupero dell’edificio.

Ma serviranno circa 9 milioni di euro per la valorizzazione, un progetto che va ben oltre la nostra amministrazione e che richiede il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, in primis delle aziende del settore viti-vinicolo, che a Valdobbiadene sono oltre 200”.

Ma non sarà un museo del vino: “Piuttosto un museo del paesaggio e dei suoi cambiamenti storici legati alla presenza dell’acqua – ha spiegato il sindaco Fregonese – dalle filande ai magli, fino alle viti che ricamano le nostre colline… Un luogo dove ripensare anche il paesaggio, attraverso mirati piani di gestione”.

E per simboleggiare l’inizio di questa rinascita, Villa dei Cedri sarà letteralmente “messa in cornice”. Grazie all’artista Mauro Lampo, dei Giauli, che la intaglierà a mano sul posto, verrà infatti realizzata una cornice gigante, di 4×5 metri che, posta all’ingresso del giardino, inquadrerà prospetticamente l’edificio, diventando un photo-point in grande stile. Le migliaia di visitatori della Fiera potranno così fotografarsi con il monumento promuovendone l’immagine.

Ricco, come sempre, il programma dell’Antica Fiera di San Gregorio. Dal 10 al 12Marzo a Valdobbiadene sono infatti attesi oltre 70mila visitatori e 150 espositori con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura, che fa di San Gregorio il punto di riferimento per i produttori dell’area del Prosecco Superiore.

Nello scenario offerto dalla splendida piazza Marconi si concentrerà anche l’esposizione delle PPL, Piccole Produzioni Locali del Valdobbiadenese: dal formaggio delle malghe del Monte Cesen al miele della Pedemontana, fino ai rinomati salumi. E sotto la loggia del municipio tornerà l’enoteca che offrirà la degustazione delle migliori produzioni del Prosecco Superiore DOCG.

Ma in questa edizione 2018 i riflettori resteranno puntati più che mai su Villa dei Cedri, cuore pulsante e simbolo dell’evento, con la Cittadella dei Taglienti, le esposizioni d’arte e tante attrattive nel parco appena restaurato.

LE PROPOSTE DELL’EDIZIONE 2018

ENOLOGICA-VALDO EXPO | CONVEGNO SEMPLIFICAZIONE NELLE PMI CON ULSS TREVISO

Sempre più forti le innovazioni scientifiche e tecnologiche che arrivano dalla Fiera di San Gregorio. Quest’anno si parlerà di semplificazione con un vero progetto pilota sperimentale del sistema di autocontrollo nelle microimprese alimentari, condotto dall’ULSS 2 Marca trevigiana con l’obiettivo di estenderlo a tutte le province venete.

Il progetto andrà a semplificare le procedure ex Haccp a circa 7.000 imprese alimentari. Soggetti attuatori di questa vera rivoluzione il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 2, l’Istituto zooprofilattico delle Venezie e le associazioni di categoria della provincia di Treviso.

Il progetto verrà presentato ed approfondito in occasione del convegno in programma mercoledì 7 marzo, dalle ore 20,30, presso l’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene.

“Semplificare è possibile – afferma l’Assessore all’Agricoltura, Pierantonio Geronazzo – come amministrazioni locali ci sentiamo molto vicini al commercio e alle attività produttive, cercando di semplificare e dare la possibilità di risparmiare nella gestione delle proprie attività. E siamo particolarmente orgogliosi delle microimprese delle Piccole Produzioni Locali presenti nel territorio del Comune di Valdobbiadene, che rappresentano il 10% di tutta la Regione Veneto, e grazie alle quali nel 2017 abbiamo ricevuto un importante riconoscimento al Senato, entrando tra le “100 Mete d’Italia” e venendo premiati tra le prime 10 eccellenze italiane per il lavoro fatto nella valorizzazione della ricchezza agroalimentare”.

GEMELLAGGIO CON LA FIERA DI BESSICA | PATTO D’AMICIZIA CON I COMUNI DELLA COSTIERA AMALFITANA

Si rinnova anche nell’edizione 2018 il gemellaggio tra l’Antica Fiera di San Gregorio e la Fiera di Bessica. Così Piazza Marconi diverrà un vero e proprio giardino fiorito grazie all’impegno dei florovivaisti del distretto di Loria, mentre i prodotti tipici di Valdobbiadene saranno protagonisti a Bessica nella giornata di domenica 11 marzo. Grande novità di quest’anno sarà il patto d’amicizia stretto con i comuni della Costiera amalfitana di Furore, Conca dei Marini e Minori.

Visto le peculiarità e le somiglianze tra questi due territori, nello specifico il vino, il Prosecco Superiore DOCG per il territorio di Valdobbiadene ed il Rosso d’Amalfi per i comuni della costiera amalfitana, era doveroso un incontro scambio tra questi territori, che comincerà proficuamente con la Fiera di San Gregorio.

GELATO E PROSECCO ECCELLENZE IN CONCORSO

La sesta edizione del Concorso Gelato al Prosecco Superiore torna a suggellare il gemellaggio tra l’Antica Fiera e la MIG, Mostra Internazionale del Gelato – Fiera di Longarone. Attesa la partecipazione di decine di gelaterie del Nordest per il concorso che rappresenta l’anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale. La premiazione si terrà domenica 11 marzo, in concomitanza con l’inaugurazione della Fiera. Seguirà la distribuzione gratuita del gelato al Prosecco.

LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI E LA MOSTRA DEL COLTELLO TRADIZIONALE

Un evento nell’evento, che ogni anno non finisce di stupire e che ha raggiunto una valenza europea. La cittadella dei taglienti celebra la tradizione della forgiatura, figlia di secoli di lavorazione nei magli dell’Altamarca, e il suo legame con il lavoro agricolo. Non a caso la mostra del coltello tradizionale si intitola “La vite e la britola”, il coltello dei vignaioli che tutti ancora oggi portano in tasca.

“Siamo sold out ormai da mesi con gli espositori: 40 all’esterno, nella cittadella dei Taglienti e 60 all’interno della mostra, in arrivo dall’Italia e dall’Estero – spiega Enzo Dieni, anima dell’appuntamento dedicato agli appassionati delle lame – Solo alla mostra sono state 4.500 le presenze lo scorso anno, soprattutto appassionati e collezionisti capaci di spendere anche fino a 10mila euro per un coltello”. Presenze che portano il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio e che fanno di questo appuntamento un vanto per Valdobbiadene, anche sotto il profilo turistico, dandole il respiro internazionale che merita la capitale del Prosecco Superiore.

E se l’appeal di questo evento cresce di anno in anno, raggiungendo gli Stati Uniti (grazie al patrocinio dell’ABS, American Blade Smith) e tanti paesi europei, lo si deve sicuramente alla qualità degli espositori ma anche all’attrattiva del territorio e alla magnifica location di Villa dei Cedri che offre anche la degustazione, oltre che del vino, dello spiedo gigante dell’Altamarca.




Condividi