Rimettersi in forma dopo le vacanze: i nostri consigli per dimagrire

Le vacanze estive, ahinoi sono un ricordo lontano. Tutti, o quasi, abbiamo ripreso la vita di tutti i giorni fatta di tanto lavoro, stress e scadenze da rispettare.

Ciò che ci resta dell’estate, oltre a quel pizzico di abbronzatura che non è ancora andata via, sono i chili che abbiamo messo su. Perchè sì, ammettiamolo, tutti durante le vacanze ci siamo lasciati andare a cene abbondanti, pasti fuori orario e qualche drink di troppo. Tutte queste cose non hanno far altro che farci riprendere quei chili che tanto faticosamente abbiamo cercato di perdere per arrivare in forma alla prova costume.

Ma, niente paura. Non tutto è perduto. Basta avere tanta forza di volontà per riprendere con gli allenamenti e con una sala alimentazione, indispensabile per rientrare nel peso forma. Alcuni programmi, inoltre, consentono di perdere peso in una settimana di tempo. Vi sembra impossibile? Fidatevi, è la pura realtà.

Disintossicarsi con il cibo

Il primo passo da fare per tornare in forma è liberare l’organismo da residui e tossine. In molti casi possiamo portarci dietro fino a quattro chili e mezzo, o anche più, di scarti tossici insalubri. Ciò che è chiaro è che il digiuno non serve a nulla, anzi, apporta solo danni alla nostra salute.

L’organismo in debito di calorie si intossica. Innanzitutto vanno messi al bando hamburger, dolci, fritti, intingoli, oltre a dare il via a jogging e a regolari camminate di mezz’ora al giorno. È fondamentale privilegiare le verdure crude e la frutta durante i due pasti principali. Questo perchè i cibi buoni ripuliscono gli organi e facilitano l’eliminazione delle tossine.

Inoltre occorre bere tutti i giorni molta acqua, meglio se naturale. Questo è uno dei migliori metodi per disintossicarsi in maniera efficace.

Per disintossicarsi è importante seguire una dieta a base di frutta, verdura e riso integrale. Questo tipo di alimentazione cambia velocemente il profilo del nostro corpo, le gambe e la pancia si sgonfiano. Spesso il gonfiore è dovuto a intolleranze alimentari di cui non si è consapevoli. Intolleranze che fanno accumulare volume e stanchezza, un po’ come se si avesse il motore ingolfato perchè la benzina è quella sbagliata. Assumendo cibi sani recupereremo vitalità ed energia. Un punto di partenza ideale per cominciare una dieta mirata e perdere i chili di troppo.

Ci sono, poi, alcuni semplici accorgimenti che ci consentiranno di migliorare la nostra alimentazione e, quindi, di perdere peso. Un esempio? Mettere un cucchiaio di olio in meno durante l’arco della giornata. Oppure rinunciare al gelato col quale ci gratifichiamo il pomeriggio o al pacchetto di cracker a metà mattina già serve a tagliare circa 500 calorie al giorno. Poi sostituire i fuori pasto energetici con altri come la frutta, oppure la verdura cruda (carote, sedano, finocchi).

Ma la sola alimentazione non basta. Per perdere peso diventa fondamentale dedicare parte della propria giornata all’attività sportiva. Senza esagerare, perchè bisogna affrontare le cose in maniera graduale per far sì che il nostro corpo risponda al meglio, senza il rischio di arrecare danni.




Condividi