• giovedì 15 novembre 2018

    cammino

    Alla scoperta del territorio, Pordenone in cammino

    cammino

    PORDENONE – “Pordenone in cammino” è il nuovo progetto sperimentale di camminata presentato oggi in municipio.

    Sosteniamo questa iniziativa – ha introdotto l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo – inserendola fra le attività del progetto “Colora il tuo tempo”, perché unisce tre dimensioni, il volontariato, la socializzazione e la salute e vede coinvolti tre soggetti del territorio; il Comune, l’associazione San Valentino e la Banca di Credito Cooperativo Pordenonese.

    Novità dell’iniziativa risiede negli orari, insoliti per una camminata, alle 6 di mattina e alla 20.30 ( alle 20 in orario invernale) che – è stato sottolineato – intercettano dei bisogni per cui è stata costituita una rete di collaborazioni per renderli possibili.

    L’appuntamento è ogni mercoledì a partire dal 12 settembre fino al 12 dicembre con partenze all’ingresso del lato nord del Parco San Valentino in via Interna Una camminata lungo strade secondarie del territorio di circa sei chilometri da percorrere in un’ora circa, condotta da 3 istruttori federali di Nordic Walking.

    Prioritaria la sicurezza, poiché ai partecipanti saranno consegnate una fascia luminosa da mettere al braccio, una luce frontale e una lucetta di emergenza. Uno degli accompagnatori inoltre sarà dotato anche di un defibrillatore. Sotto la guida dell’istruttore, identificato da una precisa pettorina, saranno formati gruppi omogenei così da consentire a tutti di avere la stessa andatura.

    Significativa, pur essendo la prima uscita quella di mercoledì 12, l’adesione delle donne al mattino. In ogni caso le iscrizioni si raccolgono all’Associazione San Valentino il sabato dalle 10 alle 12 e all’Ufficio colora il tuo tempo del comune di Pordenone dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

    Alla presentazione sono intervenuti il presidente dell’Ass San Valentino Franco Toffolo con alcuni collaboratori responsabili dell’iniziativa, il presidente della BCC Walter Lorenzon con i vertici istituzionali ed operativi e gli istruttori accompagnatori di Pordenone in cammino.

    Pubblicato il 11 / 09 / 2018