• lunedì 19 febbraio 2018

    donata

    Donata Panciera, ovvero l’arte della gelateria artigianale

    donata

    PORDENONE – Considerata una “stella” nell’arte della gelateria, Donata Panciera sarà ospite del Circolo della Cultura e delle Arti giovedì 15 febbraio, alle 18, nella sede dell’ex Tipografia Savio, in via Torricella 2 a Pordenone intervenendo sul tema “Il gelato artigianale italiano: ieri, oggi, domani…”. Un’iniziativa rivolta a approfondire la storia e la cultura di alcune eccellenze friulane ormai famose nel mondo.

    Partiamo da un dato: il gelato non conosce crisi e oggi rappresenta una delizia per il palato che non segue più come un tempo la stagionalità , capace di rendersi versatile venendo incontro a “tutti i gusti” dei consumatori e raggiungendo allo stesso tempo, vette di altissima qualità nella filiera della sua produzione.

    Ma cosa c’è dentro un buon gelato? Donata Panciera, apprezzata come una delle maggiori conoscitrici di questo prodotto, Mastro Docente Gelatiere Certificato tiene corsi e consulenze in aziende italiane e internazionali, ed è pronta a raccontare tutti segreti di questo prodotto made in Italy, leader mondiale anche nei settori collegati.

    Secondo i dati recenti, nel Belpaese le gelaterie (compresi bar e pasticcerie che vendono gelato artigianale) sono circa 39.000 e occupano 150mila persone, il 10 % in più di cinque anni fa. Donata è originaria di una famiglia italiana di gelatieri della Val Zoldana che iniziò la sua attività a Vienna alla fine dell’Ottocento.

    Dopo la Prima Guerra Mondiale, la sua famiglia rientrata in Italia, aveva aperto una fortunata azienda a Grado e, in seguito, anche in Germania quindi a Udine. Da ragazza, Donata conciliando scuola e lavoro, si è formata nelle attività di famiglia ma, nel 1983 ha deciso di aprire un’importante gelateria proprio nel cuore di Londra.

    Dal 1985 ha portato l’arte del gelato artigianale in Giappone, dove ha inaugurato 16 gelaterie con il suo nome, quindi a Singapore in altri paesi del mondo. Da anni tiene corsi dedicati alle tecniche di gelateria e marketing specifico in varie località in Italia e all’estero.

    Nel tempo ha formato numerosi gelatieri oggi famosi, in tutta la Penisola. Giornalista pubblicista, dagli anni ’80, ha scritti diversi libri dedicati all’alimentazione, alla gelateria e pasticceria inoltre ha pubblicato libri di storia tecnica e marketing del settore in diverse lingue. Per chi volesse essere aggiornato sui suoi corsi è consultabile il sito: www.donatapanciera.com

    Infine, Donata da qualche anno ha preso casa a Pordenone dove con rammarico, dice di fermarsi poco per gli impegni di lavoro in tutto al mondo. In occasione dell’incontro del Circolo sarà un’emozione ascoltare la sua testimonianza , conoscerne i segreti e ammirare la splendida collezione di foto della sua famiglia che risalgono agli inizi del ‘900. L’incontro si concluderà con una sorpresa speciale preparata dalla gelateria Zampolli.

    Paola Dalle Molle

    Pubblicato il 13 / 02 / 2018