• martedì 22 maggio 2018

    fidapa

    Fidapa ospite di Cucinare, presentato il libro Foodology

    fidapa

    PORDENONE – La Fidapa, sezione di Pordenone, è stata ospite presso l’Arena Fipe-Confcommercio della Fiera Cucinare per la presentazione del libro “ Foodology “ di Michela Diffidenti.

    Dopo i saluti della Presidente Fidapa Luciana Ceciliot, hanno preso la parola il Presidente Confcommercio Alberto Marchiori e il Presidente del Consorzio Pordenone Turismo Sergio Lucchetta, che hanno presentato l’evento.

    L’autrice, introdotta da Gianna Buongiorno, è consulente di Marketing e si occupa di progetti di sviluppo e percorsi formativi presso varie imprese.

    ‘Il cibo è un formidabile strumento di esplorazione e comunicazione, sia con sé stessi che con gli altri’. Così ci ha detto Michela, parlando della sua ultima opera, definendola una guida scientifica semiseria per l’analisi sensoriale di un piatto.

    Il gusto dipende dalla percezione di cinque sapori fondamentali, quali l’amaro, il dolce, il salato e l’umami, cioè il saporito o meglio ancora il glutammato; ora è stato individuato nel grasso il sesto sapore.

    Naturalmente il gusto è dato dal sapore combinato con altre sensazioni, come l’aroma e il tatto.

    Un pomeriggio piacevole, naturalmente condito il tutto con un’esperienza olfattiva e una degustazione di un ottimo vino rosato.

    Pubblicato il 12 / 02 / 2018