• Pordenone
    19°
    temporale con pioggia
    umidità: 88%
    vento: 3m/s E
    Max 19 • Min 17
    Weather from OpenWeatherMap
  • martedì 26 settembre 2017

    tempo-freddo

    Freddo e gelo, il Comune invita alla prudenza. I consigli

    tempo-freddo

    PORDENONE – In questi giorni di gelo, l’amministrazione comunale invita tutti gli automobilisti a mantenere sempre la massima prudenza.

    Per chi guida d’inverno, in particolare con le attuali temperature abbondantemente sotto zero, il ghiaccio rappresenta il pericolo più insidioso.

    Ecco alcuni consigli:
    • Se il clima è gelido viaggia lentamente e non stare incollato al veicolo che ti precede.
    • Fai molta attenzione soprattutto di notte e la mattina presto, quando le temperature sono minime.
    • Ricorda che il ghiaccio tende a formarsi più facilmente sulle parti di strada non esposte al sole (ad es. gallerie o zone circondate da alberi), ma anche su ponti, sottopassaggi, cavalcavia e sulle strade meno trafficate.
    • Tieni il parabrezza pulito e prima di metterti in viaggio pulisci l’eventuale ghiaccio con un’apposita spatola (non usare i tergicristalli, potresti danneggiarli).

    In caso di neve. Poiché nei prossimi giorni potrebbero verificarsi delle precipitazioni, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a tenersi pronti a un’eventuale nevicata o al formarsi di ghiaccio su vie e marciapiedi.

    L’assessore alla viabilità Cristina Amirante: «In caso di neve e ghiaccio, il suggerimento è quello di non mettersi in auto se non per assoluta necessità e si consiglia alle persone più anziane di evitare, per quanto possibile, di uscire di casa.

    Se dovesse scattare l’emergenza neve, la macchina comunale degli interventi è pronta ad entrare in azione – continua l’assessore – e confidiamo anche nella collaborazione dei cittadini, per quanto riguarda la cura dei propri passi carrabili e delle aree di propria competenza, per evitare la formazione di ghiaccio e se necessario rimuovere la neve».

    Pulizia delle strade. L’amministrazione avvisa fin d’ora che, nel caso di forti nevicate, le prime strade ad essere ripulite saranno quelle principali, mentre le strade meno trafficate saranno sgomberate in un secondo momento.

    Pubblicato il 11 / 01 / 2017