Giorno del Ricordo, le iniziative del 9 febbraio

PORDENONE – Venerdì 9 febbraio in città verrà celebrato il Giorno del Ricordo istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata.

La manifestazione “Pordenone e il Ricordo”, è promossa dagli assessorati all’istruzione e politiche giovani e alla cultura in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e l’orchestra “LeoMajor” del Liceo Leopardi Majorana.

Alle ore 10 nel cortile dell’ex provincia in Corso Garibaldi, ai piedi della lapide che ricorda i martiri delle foibe, il sindaco Alessandro Ciriani, il presidente del Comitato di Pordenone dell’A.N.V.G.D Silvano Varin ed altre autorità deporranno una corona e poi alle 11 nella sala consiliare parteciperanno alla conferenza “L’esodo e le foibe: un dramma italiano”, rivolto in particolare alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Un’analisi storica delle vicende legate al confine orientale sarà proposta da Andrea Massarut mentre Antonella Sirna leggerà alcuni brani delle memorie della madre Mafalda Coden, esule. Seguirà quindi un concerto musicale a cura dell’Orchestra “LeoMajor”.

Un altro incontro rivolto alla cittadinanza, moderato come in mattinata da Flavia Maraston figlia di esule istriano, sarà presentato in serata alle 20.30 nella sala T. Degan della Biblioteca civica, dove i medesimi relatori analizzeranno un altro argomento sulla tematica della giornata; quello legato al dolore dell’esodo e delle foibe vissuto dai discendenti degli esuli.

In realtà il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio ma gli eventi in città sono stati anticipati al giorno prima per consentire alle autorità e alle scuole di Pordenone di partecipare alle cerimonie ufficiali in programma sabato 10 febbraio a Trieste con l’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.




Condividi