Il Consorzio universitario riparte dalla tecnologia con Zichichi

PORDENONE – Il consorzio universitario di Pordenone ha aperto le porte alla città, con l’evento Realtà Multimediali.

Una giornata dedicata soprattutto agli studenti, con percorsi di orientamento per oltre 300 ragazzi delle quinte delle scuole superiori pordenonesi, ma anche visite e dimostrazioni nei laboratori dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali e Design Industriale.
In via Prasecco è arrivato il professor Antonino Zichichi, fisico di fama mondiale, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo, “Fede, scienza, tecnologia”.

Un evento che di fatto segna il nuovo corso del Consorzio che, grazie e corsi altamente specializzati, sta registrando un costante aumento nel numero degli iscritti.

In particolare Scienze e Tecnologie Multimediali, con 130 iscritti, ha registrato un aumento del 30% rispetto al 2014. Isia Design, per l’anno accademico 2016/2017 ha introdotto il test di ammissione, perché a Pordenone sono arrivate 110 preiscrizioni a fronte di un numero chiuso di 70 posti.

Anche gli altri corsi mantengono alti i numeri, come i 120 iscritti a Economia, e i 45 di infermieristica (numero chiuso).

ITS Kennedy quest’anno aprirà per la prima volta un corso triennale insieme ai biennali, sviluppando nuove strade, come il percorso di studi sull’Internet of things, con tecnologie di ultima generazione.

Giuseppe Amadio, presidente del Consorzio, ha dichiarato: «Gli ottimi numeri dei corsi confermano che la selezione dell’offerta formativa per Pordenone è stata vincente. Nei prossimi giorni annunceremo delle grandi novità, insieme al Comune».

Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, ha sottolineato l’importanza del Consorzio di Pordenone: «Il polo sta crescendo molto – ha commentato – e ha preso una direzione inversa rispetto a quello che si poteva pensare fino a poco tempo fa. I corsi di laurea, con livelli di occupazione altissimi, sono un asset strategico per il tessuto industriale del territorio».

Commento in linea con l’idea dell’amministrazione comunale. Il consigliere delegato all’istruzione, Alessandro Basso, ha evidenziato che «in pochi mesi è stata creata una squadra che coinvolge gli attori istituzionali e non, e con il Comune in prima linea sta portando il Consorzio verso grandi risultati».

Le autorità, insieme agli studenti, hanno ascoltato il seminario di Antonino Zichichi che ha spaziato nei vari campi della conoscenza. Partendo da Galileo che ha creato il primo livello di scienza con umiltà, partendo dall’assunto che «non basta essere intelligenti per capire come è fatto il mondo», e passando per le critiche al darwinismo, considerata una scienza nemmeno di terzo livello, Zichichi ha affrontato il passaggio dalla materia inerte a quella vivente, arrivando alla forme centinaia di migliaia di forme di vita, e l’unica dotata di ragione: l’uomo.

Tra fede e scienza, Zichichi ha evidenziato di credere nel creatore del mondo, e ha definito l’ateismo come un atto di fede nel nulla.




Condividi