Libro-rivelazione McBride pubblicato dalla pordenonese Safarà

PORDENONE – Il 20 ottobre 2016 è arrivato nelle librerie il pluripremiato romanzo “Una ragazza lasciata a metà” (A Girl Is A Half-Formed Thing), opera della scrittrice irlandese Eimear McBride, a seguito del grandissimo successo riscosso in Inghilterra e U.S.A.

Libro-rivelazione divenuto un autentico caso letterario, “Una ragazza lasciata a metà” viene ora pubblicato per la prima volta in lingua italiana, nella traduzione di Riccardo Duranti, dalla casa editrice pordenonese Safarà Editore.

Romanzo di estrema durezza e verità, attraverso un originalissimo uso del linguaggio che declina secondo coordinate del tutto inedite il flusso di coscienza joyciano, esso narra il percorso di crescita di una ragazza lasciata a metà alle soglie della maturità, in un’Irlanda ruvida dove la speranza è forse la risorsa più difficile da immaginare e all’ombra di un evento che cambierà irrimediabilmente la sua vita.

Non solo un flusso di coscienza, di pensieri frammentati che aderiscono a una vita che sfugge alla presa, quanto un’inconscia e ininterrotta insurrezione contro un’esistenza feroce, l’opera è uno scioccante e intimo viaggio nei pensieri, nei sentimenti e nella sessualità caotica di una protagonista vulnerabile e isolata. Un libro-rivelazione crudo e intimista di indimenticabile forza.

L’autrice sarà ospite dell’edizione 2016 di Pisa Book Festival, in occasione di un inedito e atteso incontro con il pubblico italiano.




Condividi