• giovedì 14 dicembre 2017

    anthony-ayeko

    Maratonina dei Borghi n.12, la vittoria è ugandese

    anthony-ayeko

    PORDENONE – Grande successo per la dodicesima edizione della Maratonina Internazionale dei Borghi. La gara di quest’anno ha registrato il record assoluto della manifestazione e insieme alla Passeggiata per acque parchi e musei ha superato le 1.100 presenze.

    Partiti alle 9:30 da piazza XX settembre, i concorrenti hanno attraversato tutti i borghi della città, da Torre a Villanova a Rorai Grande, per poi tagliare il traguardo nello stesso punto, dove il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli, e il presidente dell’associazione sportiva Equipe, Luciano Sgrazzutti, hanno premiato gli atleti di ogni categoria.

    Come ha sottolineato De Bortoli, «la Maratonina dei Borghi è il sintomo di un successo per la città, un evento che rimarrà nella storia di Pordenone. La partecipazione e associazioni, collaboratori e forze dell’ordine per garantire lo svolgimento fa vedere che le sinergie possono portare grandi risultati».

    Sgrazzutti ha precisato che «dopo 12 edizioni la Maratonina è un appuntamento fisso per la città ma anche per molte squadre di atletica. Una gara che ormai ha davvero ampio respiro e il record di quest’anno lo dimostra. È un premio alla precisione dell’organizzazione e alla dedizione dei tanti volontari che rendono tutto questo possibile».

    La gara è stata dominata da Anthony Ayeko, atleta ugandese della squadra Atletica Futura, che ha vinto in solitaria con un tempo di 1:05:20. Al secondo posto, con oltre un minuto di ritardo Maritm Kipkoech, keniano, che ha chiuso in 1:06:43. Gradino più basso del podio per Kipngetich Simon Rugut, ugandese, con 1:06:46.
    Nella classifica generale femminile, ai primi due posti le keniane Mary Wanjohi con 1:14:14, e Lucy Liavoga (1:15:37), seguite dall’ugandese Adha Munguleya.

    I migliori atleti della provincia di Pordenone sono stati Giuseppe di Stefano e Naima Masoudi.

    Per l’edizione 2017 della Maratonina dei Borghi gli iscritti sono stati 781. Un dato in in progressivo aumento, a conferma del successo che riscuote la manifestazione, grazie a un’organizzazione precisa in ogni dettaglio, e a un percorso che mette alla prova tutti gli atleti, presentando molte salite.

    Grande successo anche per la 14esima edizione della Passeggiata per acque, parchi e musei. Anche quest’anno la partecipazione della cittadinanza è stata forte, con oltre 350 iscritti a questa camminata di 8 chilometri tra i luoghi più suggestivi del verde cittadino e le gallerie espositive.

    Il montepremi complessivo della manifestazione ammonta a 12.500 euro, distribuiti agli atleti e ai gruppi di ogni categoria.

    Tra i partecipanti di quest’anno, un gruppo di 17 atleti è arrivato da Palermo per correre a Pordenone. L’inizio di un gemellaggio tra il capoluogo della Destra Tagliamento e la maratona della città siciliana.

    Hanno scelto Pordenone anche due atleti provenienti da Matera, che sono partiti appositamente dalla Basilicata per gareggiare alla Maratonina dei Borghi.

    Di seguito i primi posti nella classifica generale della Maratonina dei Borghi 2017. L’ordine di arrivo completo dei partecipanti si può consultare sul sito www.maratoninadeiborghi.it

    Classifica maschile

    1. Ayeko Anthony
    2. Maritm Kipkoech
    3. Kipnegitch Simon Rugut
    4. Nihombere Celestin
    5. Sacchet Lucio
    6. Ronoh Alfred Kimeli
    7. Pradetto Fabrizio
    8. Avon Diego
    9. Di Stefano Giuseppe
    10. Iommi Giovanni
    11. Bibalo Steve
    12. Milani Alessio
    13. Redolfi Matteo
    14. Zennaro Stefano
    15. Masi Lorenzo

    Classifica femminile

    1. Wangari Mary Wanjohi
    2. Liavoga Lucy
    3. Munguleya Adha
    4. Masoudi Naima
    5. Bernasconi Valentina
    6. Bagatin Erika
    7. Lettig Francesca
    8. D’Andrea Manuela
    9. Paruzzi Gabriella
    10. Minetto Barbara
    11. Moro Piazzon Yvette
    12. Gratton Anna
    13. Cozzi Silvia
    14. Agosto Anna
    15. Martellato Marianna

    Pubblicato il 08 / 10 / 2017