• Pordenone
    10°
    foschia
    umidità: 93%
    vento: 1m/s N
    Max 9 • Min 8
    Weather from OpenWeatherMap
  • sabato 25 marzo 2017

    pistaghiaccio

    Oltre 5 mila alla pista ghiaccio, apertura fino al 15

    pistaghiaccio

    PORDENONE – Musica live e djset, laboratori e giochi per bambini caratterizzeranno gli ultimi appuntamenti del grande Natale a Pordenone, sabato 7 e domenica 8 gennaio. Un Natale che il Comune ha voluto ricco di eventi, oltre 150 dal 25 novembre fino a domenica 8 gennaio, appunto. Peraltro il programma avrà un suo prolungamento post natalizio sia con le due mostre legate alla Zanussi Electrolux, sia con la proroga dell’apertura fino a domenica 15 gennaio della pista del ghiaccio in piazzale Ellero.

    IN OLTRE 5 MILA ALLA PISTA GHIACCIO

    La pista doveva chiudere domenica 8 gennaio ma, visto il successo, Comune e gestore hanno concordato il prolungamento. Si potrà dunque pattinare anche da lunedì 9 a venerdì 13 dalle 15 alle 20, sabato 14 e domenica 15 con orario continuato dalle 10 alle 20. E da quando è aperta, la pista ha registrato una media di 120 pattinatori al giorno, per un totale di oltre 5 mila persone. «Un successo straordinario – commentano dal Comune – che si affianca a quelli di Capodanno e del Natale in generale. La gente ha apprezzato questa nuova Pordenone più viva e attrattiva».

    SABATO 7: LABORATORI, DJSET E CONCERTO AL DUOMO

    Ultimo appuntamento per il ciclo di laboratori natalizi in museo per bambini dai 6 ai 10 anni, sabato 7 alle 16.00, alla Galleria Pizzinato. Il laboratorio “Libri d’artista sotto l’albero” è ispirato alla mostra in corso “Filando i remi. La Stamperia d’arte Albicocco per la Zanussi-Electrolux”. I bambini realizzeranno il proprio libro d’artista, sperimentando diversi tipi di materiali, colori e rilegature. Il laboratorio dura un’ora e mezza ed è gratuito (gli accompagnatori pagano 1 euro). Si consiglia la prenotazione: 345 6454855 (Arteventi).

    In piazza XX Settembre, invece, si potranno ancora gustare gli aperitivi e i cicchetti proposti dalle casette di Natale. E dalle 19, ad accompagnare la serata ci sarà la musica selezionata dal dj Mirco Portolan. Tutt’altra musica al Duomo di San Marco dove ancora una volta il Coro San Marco e il Coro da Camera Gabriel Fauré si uniranno per dar vita a uno straordinario concerto, sabato 7 gennaio alle 20.45, in collaborazione con Radio Voce nel deserto e l’Associazione Vincenzo Colombo.

    Le due formazioni corali pordenonesi eseguiranno il celebre Te Deum Charperntier: un inno di ringraziamento, una delle composizioni maggiormente conosciute del celebre compositore francese. Di essa è noto il particolare incipit del preludio, utilizzato come sigla iniziale di tutti i programmi trasmessi in Eurovisione. In programma oltre al Te Deum ci sono brani dal Messia di Heandel e il concerto per tromba e 2 oboi di Telemann.

    Oltre 50 coristi, riuniti per l’occasione e accompagnati dall’Orchestra San Marco, con una formazione composta da una ventina di musicisti che suoneranno con strumenti originali, caratteristica che negli ultimi anni ha contraddistinto l’orchestra San Marco da altre realtà regionali. A dirigere coro e orchestra, il musicista friulano, Emanuele Lachin.

    DOMENICA 8: ANIMAZIONI E ROCK’N’ROLL

    L’ex piazza delle Corriere, inserita a pieno titolo dal Comune nel programma delle feste, ospiterà ancora per l’ultimo giorno del Natale a Pordenone i gonfiabili, i giochi e le attività di intrattenimento a cura di Aps Teatro e Movimento. Le attività di animazione sono previste dalle 14 alle 18, ma si potrà fare una scivolata sui gonfiabili o un giro sulla giostra anche la mattina dalle 10 alle 12.

    L’ultimo degli oltre 150 eventi promossi dalla Giunta Ciriani è previsto domenica alle 19.00 in piazza XX Settembre con il concerto degli Alter Ego, esplosivo trio pordenonese con la passione per il rock ‘n’ roll, con influenze punk, surf e rockabilly. Formato da Alberto Magaraci, Emanuele D’Alfonso e Paolo Turchetto, il trio sta incontrando un successo crescente nelle tante serate in cui si esibisce.

    MOSTRE ANCORA APERTE

    Terminano gli eventi del natale a Pordenone ma rimangono aperte alcune mostre. In Galleria Bertoia (corso Vittorio Emanuele II, 60, da mercoledì a domenica ore 15.00/19.00) fino al 22 gennaio si potrà ancora visitare “Elettrodomesticità. Design e innovazione nel Nord est da Zanussi a Electrolux”, un viaggio nelle mutazioni del design attraverso gli elettrodomestici. Resterà invece aperta fino al 26 febbraio l’esposizione dei prestigiosi libri d’arte “Filando i remi. La stamperia d’arte Albicocco per Zanussi Electrolux”, alla Galleria Pizzinato (viale Dante 33, da mercoledì a domenica ore 15.00/19.00).

    Pubblicato il 07 / 01 / 2017