Perchè si utilizza ancora il fax?

Ci sono attrezzature e tecnologie che si aggiornano continuamente e cambiano gradualmente assieme al loro utilizzo. Un esempio a portata di tutti è l’evoluzione del telefono.

Salta agli occhi immediatamente l’incredibile distanza che corre tra il vecchio telefono fisso di casa a quello cellulare di ultima generazione, dal quale magari state leggendo queste righe.

Sembra infatti sempre più lontana e remota la vita prima di internet e del file sharing, dove la comunicazione viaggiava ancora su carta e solo uno strumento, il fax, era in grado di compiere quello che all’epoca sembrava impossibile: poteva spedire e far riceve simultaneamente a grandissime distanze documenti e fotografie, in anni in cui solo la voce era in grado di viaggiare ‘via cavo’.

Del resto sono passati ormai decenni eppure, in ogni ufficio, il fax è ancora al suo posto, ancora per poco. La digitalizzazione, infatti, è un processo fluido che sta esponenzialmente semplificando tutte quelle comodità che solo fino a poco tempo fa erano, per questioni di costi e gestione, relegati ad uffici o professionisti specifici.

Il fax rientrava tra questi perché, oltre all’apparecchio fisico, la carta fotoreattiva e l’inchiostro speciale e costoso, richiedeva addirittura una linea fissa dedicata: eppure, nonostante tutte questi svantaggi il fax risulta richiesto se non addirittura necessario anche nella vita moderna.

Perché? Ma per la burocrazia, o meglio, per via dell’impostazione di tante amministrazioni e di tante persone che lavorano in azienda che per tradizioni culturali e modelli organizzativi scolpiti nella pietra spesso ci chiedono l’invio di un fax per la certificazione legale dei documenti. Se fax deve essere, e a quanto pare dovrà esserlo ancora per molto tempo prima che posta certificata e firma digitale rientrino nella norma, ben vengano i fax digitali!

Per usufruire del servizio è finalmente possibile utilizzare solo il proprio pc, senza spreco di carta, inchiostro e costi extra: sia per spedire che per ricevere via web documenti faxati, con alcune migliorie inaspettate rispetto alla controparte analogica e senza le scomodità che spesso derivavano dalla richiesta di invio. Solo con l’ausilio del vostro computer, di uno scanner (ormai comune in quasi tutte le stampanti) e senza costi aggiuntivi potrete attraverso alcuni portali online come eFax scansionare e inviare in tutta sicurezza anche, a fax analogici, documenti certificati e con ricevuta di corretta ricezione.

E’ soprattutto la semplicità d’uso del sistema, dove è richiesto solo il numero telefonico da comporre, a rendere tutto a portata di click: se il documento deve essere spedito basta riportare il numero corretto, mentre se deve essere ricevuto è il portale stesso a fornire il numero telefonico di riferimento per l’utente.

Questo passaggio, che può sembrare macchinoso in un’epoca dove è sufficiente un click per condividere potenzialmente qualsiasi cosa, è in realtà la chiave del reale vantaggio dell’utilizzo del fax digitale: la sicurezza e la privacy.

Tolto lo scoglio dell’intermediario, infatti, siamo noi a spedire direttamente al destinatario il documento, ed inoltre la codifica di trasmissione del fax, ancora analogica, è di fatto impossibile da intercettare da eventuali hacker perché non lascia tracce né sul computer che invia né su quello che riceve – caratteristica che, nell’era dell’informazione di massa e dei crimini informatici, contribuirà a mantenere ancora viva l’altrimenti obsoleta tecnologia della trasmissione via fax.




Condividi