Polizia locale, entrati in servizio sette nuovi agenti

PORDENONE – Sono entrati in servizio da qualche giorno i sette nuovi agenti della polizia locale che hanno vinto il concorso indetto dal Comune, strutturato in impegnative prove fisiche e teoriche.

Accompagnati dal comandante Stefano Rossi e dal commissario capo Danilo dei Cas, sono stati accolti in Municipio per il benvenuto del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore alla sicurezza Emanuele Loperfido.

I neoagenti «sono già pienamente operativi sul territorio – ha informato Rossi – e stanno nel contempo completando l’addestramento e la formazione pratica con i nostri tutor». Mercoledì scorso c’è stato l’esordio ufficiale con la presenza dei nuovi assunti al mercato assieme al comandante. Ma hanno già iniziato a prendere confidenza anche con i quartieri, in particolare Villanova e Vallenoncello.

Le selezioni che hanno superato si sono articolate in diversi test, dalle prove fisiche di velocità alle conversazioni in inglese fino all’incontro con lo psicologo per valutare la capacità di relazionarsi correttamente con i cittadini in qualsiasi frangente.

«Più personale significa maggior presenza sul territorio» – hanno commentato Ciriani e Loperfido accogliendo in Municipio gli agenti. «Oltre che per il controllo delle strade, abbiamo ora nuova linfa anche per il monitoraggio del territorio ai fini della sicurezza, naturalmente nell’ambito delle competenze della polizia locale e in collaborazione con le forze dell’ordine. Prossimamente assumeremo altri due agenti raggiungendo così 57 unità, uno standard d’organico adeguato a una città come la nostra di 51 mila abitanti».

Nei giorni scorsi, peraltro, l’Amministrazione ha dotato la polizia locale di due nuove moto e di 10 «bodycam» (in prova per due mesi), le telecamere personali da attivare in caso di situazioni critiche.
«Stiamo investendo in uomini, mezzi e strumenti – concludono Ciriani e Loperfido – rispondendo così a ciò che ci hanno chiesto i cittadini fin dal nostro insediamento, e cioè garantire alla città livelli elevati di sicurezza e decoro».

Tra i setti agenti anche una donna, Monica Ledda. Gli altri sono Mattia Murarotto, Fabio Degano, Daniele De Santis, Emanuele Fiengo, Giacomo Manfioletti e Domenico Nassif Tewfik.




Condividi