• martedì 16 ottobre 2018

    odorico

    Progetto Odorico 700, ricco programma per il viaggio in Oriente del frate

    odorico

    PORDENONE – Oggi, 11 gennaio, in galleria H. Bertoia a Pordenone è stato presentato il ricco programma del progetto “Odorico 700” che ricorda l’anniversario del settimo centenario della partenza verso l’Oriente del frate Odorico da Pordenone.

    Il presidente della Commissione per la Canonizzazione e il culto del Beato Odorico mons. Guido Genero ha ricordato la dimensione mondiale di Odorico da Pordenone, per la valenza culturale, sociale, religiosa e per i rapporti intercontinentali scaturiti del suo viaggio.
    Padre Fabio Scarsato dell’Ordine dei frati minori conventuali e direttore della Editrice Messaggero di Padova ha dichiarato che verrà prodotto un inedito fumetto o una sorte di graphic novel del viaggio in Oriente dedicato in particolare ai ragazzi e una riedizione della relazione di quell’esperienza.

    “Questo evento che sosteniamo – ha dichiarato il sindaco Alessandro Ciriani – documenta l’importanza della figura di Odorico da Pordenone , pone in evidenzia le significative ricadute sociali, culturali, religiose del viaggio e si completa anche con la valorizzazione dei siti storici. Di rilievo inoltre l’apporto delle tante forze e delle tante energie culturali della città che contribuiscono ad arricchire le proposte del calendario delle eventi”.

    L’assessore alla cultura Pietro Tropeano ha detto che è doveroso celebrare chi, con le proprie imprese ha dato lustro alla città e poi Walter Arzaretti segretario della Commissione per la canonizzazione ed il culto ha illustrato il programma del progetto.

    E’ intervenuto anche don Alessandro Tracanelli motore dell’iniziativa che regge la parrocchia Odorico di viale Libertà, alcuni studenti del triennio e della II C dell’istituto O. Matiussi che partecipano al bando per cimentarsi nella loro interpretazione della figura di Odorico da Pordenone ed esponenti di varie associazioni e sodalizi che sostengono il progetto Odorico 700.

    Pubblicato il 11 / 01 / 2018