Terrorismo, blitz dei carabinieri a Pordenone

PORDENONE – Un blitz antiterrorismo dei carabinieri si è svolto giovedì sera nel quartiere di Roraigrande. Secondo alcune fonti giornalistiche, le forze dell’ordine cercavano Salah Abdeslam, il terrorista di Parigi.

ESITO NEGATIVO, MA PROSEGUONO VERIFICHE – “I controlli svolti in serata d’intesa con l’Autorità Giudiziaria hanno dato esito negativo – ha spiegato il maggiore Salvino Macli, responsabile del nucleo informativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Pordenone. Possiamo tranquillizzare la popolazione anche se proseguono verifiche di tipo amministrativo circa le persone sottoposte a identificazione. Al momento non sono stati assunti provvedimenti di alcun tipo”.

L’OPERAZIONE – L’operazione, condotta dai Carabinieri del Ros e dal Nucleo investigativo di Pordenone, con decine di uomini e unità cinofile ed elicotteri, è durata oltre un’ora e si è concentrata su uno stabile di via Palladio. I Carabinieri hanno dapprima isolato la palazzina, poi hanno fatto evacuare alcuni condomini, infine hanno compiuto controlli approfonditi. L’operazione è scaturita da una segnalazione ritenuta attendibile in merito alla presenza di persone straniere sospette in zona. Tra i residenti, che sono stati molto collaborativi, c’è stata molta sorpresa ma nessun momento di tensione. Al momento l’area è ancora transennata per consentire di ultimare le verifiche che hanno riguardato numerosi cittadini stranieri residenti nell’immobile, praticamente la metà.

LE TESTIMONIANZE – Secondo quanto riferito da residente italiani, “le forze dell’ordine hanno fatto bene il loro lavoro, ci hanno mandato fuori e hanno controllato tutto”. Nella palazzina “in questi giorni si notava un certo via vai, anche di stranieri mai visti prima”.




Condividi