• giovedì 18 ottobre 2018

    villaggiofanciullo

    Una Comunità che promuove salute, “Ben-Essere” in movimento”

    villaggiofanciullo

    PORDENONE – Si svolgerà venerdì 27 aprile alle ore 14 il corso Salute e attività fisica. Una Comunità che promuove salute. “Ben-Essere” in movimento” nella sala della Fondazione Opera Sacra Famiglia, viale de La Comina, 25 Pordenone.

    L’evento è organizzato dall’Opera Sacra Famiglia, dall’Azienda per l’assistenza sanitaria n.5 “Friuli Occidentale” con la partecipazione del Lions club Pordenone Naonis e con il patrocinio di Legambiente e dell’associazione familiari diabetici di Pordenone.

    Possono partecipare sia i sanitari sia i cittadini interessati al tema.
    L’apertura dei lavori sarà svolta dalla presidente del Lions club Pordenone Naonis Silvia Masci che illustrerà il programma e i benefici dell’attività fisica. Evidenziando inoltre, come i Lions nel mondo stanno lavorando con partner delle comunità locali e con associazioni per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione del diabete e dimostrare come l’esercizio fisico è parte integrante del piano di trattamento.

    Il corso vuole dimostrare che la salute è una “condizione di armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale” e che il movimento è essenziale per star bene.

    Gli argomenti in programma sono: Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’attività fisica, Mauro Giampietro Marin (direttore del Distretto “Noncello” Pordenone); Buone pratiche in Regione Fvg. Sanità e Comunità, Cristina Aguzzoli (coordinatore rete regionale Health Promoting Hospital and Services Friuli Venezia Giulia); Invertire la rotta.

    Il movimento e i benefici per la salute, Ciro Antonio Francescutto (medico dello sport); Riflessione sull’attività fisica in provincia e nel distretto urbano, Carlo Fachin (Medicina dello Sport Aas.5 Pordenone); Il movimento una risorsa per la salute. Esempi concreti. Renato Cannizzaro (direttore della Struttura Operativa Complessa di Gastroenterologia Oncologica sperimentale, Cro di Aviano); Enrica Giannetti (presidente Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone Onlus).

    Infine, I Sentieri Urbani Lions e Legambiente passeggiate per far conoscere la città, la natura e star bene Moreno Baccichet (docente universitario di Architettura).

    Pubblicato il 24 / 04 / 2018