Vittoria kenyota alla 13^ Maratonina dei Borghi

PORDENONE – Grande successo per la tredicesima edizione della Maratonina Internazionale dei Borghi. La gara di quest’anno ha registrato un grande successo di partecipazion e, insieme alla Passeggiata per acque parchi e musei, ha raggiunto complessivamente le 1.000 presenze.

Partiti alle 9:30 del 30 settembre da piazza XX settembre, in una giornata nuvolosa e piuttosto fredda – buone condizioni meteo per gli atleti – i 600 i concorrenti hanno attraversato tutti i borghi della città, da Torre a Villanova a Rorai Grande, per poi tagliare il traguardo sempre nell’epicentro di Pordenone, dove l’assessore allo Sport del Comune di Pordenone, Walter De Bortoli, e il presidente dell’associazione sportiva Equipe, Luciano Sgrazzutti, hanno premiato gli atleti di ogni categoria.

Come ha sottolineato De Bortoli, «la Maratonina dei Borghi è il sintomo di un successo per la città, un evento che rimarrà nella storia di Pordenone. La partecipazione e associazioni, collaboratori e forze dell’ordine per garantire lo svolgimento fa vedere che le sinergie possono portare grandi risultati».

Sgrazzutti ha precisato che «dopo 13 edizioni la Maratonina è un appuntamento fisso per la città ma anche per molte squadre di atletica. Una gara che ormai ha davvero ampio respiro e il record di quest’anno lo dimostra. È un premio alla precisione dell’organizzazione e alla dedizione dei tanti volontari che rendono tutto questo possibile».

La gara è stata dominata da Gideon Kurgat, atleta proveniente dal Kenya, che ha vinto in solitaria con un tempo di 1:04:34, quasi un minuto in meno rispetto all’edizione dello scorso anno. Al secondo posto, con oltre un minuto di ritardo Alfred Ronoh, keniano, che ha chiuso in 1:05:51. Gradino più basso del podio per Jean Marie Myasiro, del Ruanda, con 1:05:55.

Nella classifica generale femminile, ai primi due posti le Bekele Wolkeba con 1:14:46, e Belay Tegnen (1:15:), seguite dalla kenyota Ivyne Lagat.

Primi classificati di nazionalità italiana sono stati Said Boudalia, della squadra Cagliari Marathon Club, e per le donne Sonia Conceicao, della Boscaini Runners.

La Maratonina dei Borghi conclude una settimana ricca di eventi a Pordenone. Con “Aspettando la Maratonina”, sono stati portati in città un dibattito con il dottor Ciro Antonio Francescutto, lo spettacolo “Mirabilia” dei Papu, dedicato al Beato Odorico, una serata con lo psichiatra Paolo Crepet, e infine la terza edizione di “Sulle tracce del Pordenone”: un regalo alla cittadinanza dell’associazione sportiva Equipe, con viaggio in pullman alla scoperta delle opere di Giovanni Antonio de’ Sacchis.

Di seguito i primi posti nella classifica generale della Maratonina dei Borghi 2018. L’ordine di arrivo completo dei partecipanti si può consultare sul sito www.maratoninadeiborghi.it

Classifica maschile

1. Kurgat Gideon Kiplagat
2. Ronoh Alfred Kimeli
3. Myasiro Jean Marie Vianney
4. Kirui Robert Kipkoech
5. Bouadalia Said
6. Bamoussa Abdoullah
7. Soffientini Andrea
8. Beltrame Tobia
9. Bibalo Steve
10. Duca Francesco
11. Si Stefano Giuseppe
12. Nihorimbere Celestin
13. Iommi Giovanni
14. Casagrande Ezio
15. Redolfi Matteo

Classifica femminile

1. Wolkeba Asmemawork Bekele
2. Tegnen Addisalem Belay
3. Lagat Ivyne Jeruto
4. Yayeh Gedamnesh Mekuanent
5. Conceicao Lopes Sonia Maria
6. Marchiori Chiara
7. Giudici Fabiola
8. D’Andrea Manuela
9. Moro Piazzon Yvette
10. Vignandel Eva
11. Celato Mariachiara
12. Leschiutta Stefania
13. Avitabile Mariantonietta
14. Meneguzzi Enrica
15. Gratton Anna

Le classifiche integrali sono scaricabili dal sito www.maratoninadeiborghi.it




Condividi