“Le Radici del Vino”, valorizzare territorio e associazionismo

RUASCEDO – Il periodo vendemmiale è nel suo momento clou: la maggior parte delle uve bianche sono già al sicuro nelle cantine, pronte a dar vita ai magnifici bianchi friulani; mentre le uve a bacca nera stanno attendendo che il viticoltore decida il momento opportuno per la loro raccolta.

Nonostante l’intenso lavoro e gli orari senza sosta, i viticoltori, gli agricoltori, le cantine ed i degustatori riescono a trovare il tempo necessario per affiancare le Associazioni ed il Comune di San Giorgio della Richinvelda nell’organizzazione l’edizione 2018 de “Le Radici del Vino”, rassegna sulla vite e sul vino, che si svolgerà a Rauscedo dall’11 al 14 ottobre prossimi.

La rassegna, rivisitata nel suo format dalla neo Amministrazione Comunale sotto la guida del Sindaco Michele Leon, si è posta l’obiettivo di raccontare la storia della vite in questa zona del Friuli e che ha saputo trasformare il piccolo paese di Rauscedo nella capitale mondiale delle barbatelle.

“Le Radici del Vino” è diventato un evento di riferimento a livello regionale per il settore vitivinicolo, ma è ancor più un esempio di perfetta collaborazione e sinergia tra le Associazioni del territorio, che hanno saputo creare un network capace di offrire al pubblico il risultato della loro collaborazione.

Quattro giornate intense e ricche di appuntamenti che vanno dalla degustazione dei vini provenienti da tutta Italia e dall’estero, ai concorsi enologici, dai convegni legati al settore vitivinicolo agli incontri culturali con personaggi d’eccezione, dalla degustazione dei piatti tipici della tradizione friulana alle escursioni sul territorio per conoscere la viticoltura locale e le sue peculiarità.

Le strade del centro saranno occupate da oltre cinquanta espositori con macchinari agricoli, macchinari dediti alla gestione del vigneto, prodotti del territorio: insomma un’occasione unica per conoscere tipicità e novità del settore.

Per l’occasione il paese si vestirà a festa e susciterà curiosità ed interesse accogliendo i visitatori con alcune opere di “land art” dislocate nelle aiuole del Comune. Gli artisti daranno vita a creazioni utilizzando foglie e tralci di vite accogliendo il visitatore in un ideale vigneto.

Dettaglio eventi ed info sul sito ufficiale www.leradicidelvino.com

Antonio Lodedo




Condividi