Obama è stato ad Aviano? Il mistero dell’Air force One

AVIANO – Mistero fitto sull’arrivo del presidente degli Stati Uniti Barack Obama e della moglie Michelle ad Aviano.

Un Boeing 747 con livrea biancoazzurra, il famoso Air force One, è stato avvistato a metà della pista della base Usaf per tre giorni di seguito, con tutte le ipotesi possibili su chi fosse arrivato.

I tempi sarebbero in linea con la partecipazione di Obama al vertice del G7 a Garmisch-Partenkirchen in Germania, dove è arrivato alle 7 del mattino di domenica 7 giugno a bordo dell’elicottero Marine one per poi ripartire, sullo stesso mezzo, lunedì, al termine della conferenza stampa conclusiva del summit e raggiungere nuovamente l’Air force one, verso nuove destinazioni.

Una tappa avianese del Capo dello Stato Usa, o del suo entourage, sarebbe stata senz’altro possibile.

Dalla base di Aviano non arrivano conferme sul blitz degli Obama nel sito militare pordenonese, ma neanche una smentita, dal momento che il capitano Michael Hertzog invita a rivolgersi, per delucidazioni, «direttamente alla Casa bianca».

Altra ipotesi sul campo è che si tratti dell’Air force “two”, velivolo della flotta presidenziale e, in questo caso, per Aviano potrebbe essere transitata la first lady Michelle Obama. Che è attesa, fra il 15 e il 21 giugno in Italia, insieme alle figlie Malia e Sasha e alla madre Marian Lois Robinson.

 




Condividi