Roveredo, domenica “Festa in cantina” per grandi e piccoli

ROVEREDO IN PIANO – Un programma intenso per una giornata da trascorrere serenamente nelle grave del pordenonese. E’ quanto offre domenica 22 maggio l’azienda agricola Bessich, a Roveredo in località Tornielli 12/a

Si comincia alle 10.00 con visite in cantina e vigneto, degustazione vini, gite in calesse con cavallo (a cura de La Sorana) e per i più piccoli i castelli gonfiabili disponibili tutto il giorno.

Dalle 11.00 i primi due eventi: Mani in pasta, laboratorio per bambini seguito dal Panificio Masutti di Roveredo in Piano, alla scoperta dell’impasto per pane e biscotti.

In contemporanea, partirà l’Abbinamento vino cibo presentato dal Cuoco Giovanni Fabbro della Federazione Italiana Cuochi Pordenone, portabandiera dei cuochi del nostro territorio, che utilizzando solo prodotti tipici selezionati preparerà buonissimi assaggi abbinati ai vini Bessich: il vino Sauvignon con il Risotto allo Zafferano di Dardago, il Còdes Traminer Aromatico con la Trota dell’Agroittica Friulana di Fontanafredda con zucchine trifolate, e il Tornielli Rosso con gli straccetti di carne della Bottega della Carne di Pordenone.

Dalle 12.00 pranzo con il Gustoso menù preparato dalla Bottega della Carne, servito con calice di vino abbinato: L’antipasto tipico preparato con pitina, formaggio salato “Asìno” e polenta abbrustolita abbinato con il Friulano; i Gnocchi al ragu’ “alla Daniele” con il Cabernet Franc; i Gnocchi al sugo piccante “del pompiere” con il Forcjates Cabernet Franc, il Piatto Friulano con cevapcici, polenta e frico abbinato al Còdes Traminer Aromatico; e il Piatto Tricolore con straccetti di scottona con pomodorini rucola e grana abbinato con il Tavieles Refosco dal Peduncolo Rosso; Per concludere Frutta, dolci e caffè.

Alle 16.00 l’evento più interessante per gli amanti dei vini di struttura, la Verticale de ‘il Tornielli Rosso’, il nostro uvaggio rosso, vino di punta dell’azienda Bessich, partendo dall’annata 2008 fino alla 2013. La degustazione sarà presentata dall’Enotecnico della cantina Fabio Bessich e guidata dall’Enologo Michele Bonelli.

Al termine della degustazione, via alle danze con la Lincoln Quartet Band, La band veneta riconosciuta ufficialmente dai Jethro Tull di Ian Anderson,che dal 1996 ha diviso il palco suonando con grandi nomi del rock blues progressive. Proporranno i brani più famosi del gruppo scozzese e la rivisitazione dei brani più rappresentativi tratti dal panorama Rock-Prog degli anni 60,70,80: Orme, Pfm, New Trolls, Banco, Genesis, Focus, Van Der Graaf, Led Zeppelin, Deep Purple.

Dalle 18.00 inizia l’Aperitivo-Degustazione con finger food del Panificio Masutti abbinato con i vini Bessich; in contemporanea continua la disponibilità de ‘La Bottega della Carne‘.

Alle 20.00 chiusura della Festa e brindisi con il vino ‘il Pordenone‘, spumante creato dai soci dell’Associazione EnoPordenone per celebrare la loro unione e per rappresentarsi attraverso un proprio vino, che abbia una forte identità territoriale.




Condividi