• giovedì 18 ottobre 2018

    porcia

    Storia delle orchestre al Maggio dei libri

    porcia

    PORCIA – Terzo appuntamento del Maggio dei libri, giovedì 24 maggio, alle 20.30, all’Auditorium della scuola media di Porcia, con un incontro tutto dedicato alla musica per la presentazione del libro “Storia delle orchestre” del musicologo Enzo Beacco che dialogherà con il professor Roberto Calabretto. Nel corso della serata ci saranno interventi musicali eseguiti all’arpa da Lucia De Antoni e Alice Populin Redivo, musiciste dell’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” – Porcia.

    Enzo Beacco ha selezionato sessanta orchestre famose, dal Rinascimento ai nostri giorni, per raccontare la storia della musica da un punto di vista inedito. L’orchestra è un organismo complesso: dai piccoli gruppi strumentali del Cinquecento alle molteplici ibridazioni che le vedono protagoniste nel nostro tempo, le orchestre si sono sviluppate, mutando, adattandosi ai corsi e ai ricorsi di un fluire storico, politico e spettacolare, tracciando una traiettoria artistica che ha più di un punto in comune con l’evoluzionismo darwiniano.

    Nel libro, nato da un’idea sviluppata con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, si ricostruiscono con felicità di sintesi e profondità analitica le tappe essenziali di questo percorso. Se l’orchestra è la chiave d’accesso alla musica assoluta – l’arte per eccellenza di Schopenhauer, la sola capace di evocare senza ricorrere alla parola, all’immagine, al movimento –, Storia delle orchestre è un libro fondamentale, che attraversa secoli, generi, registri, strumenti, tecniche di riproduzione, senza mai smarrire il filo di un racconto che è sinonimo di Occidente.

    Enzo Beacco, una laurea in chimica con indirizzo organico-biologico, si occupa di scienza e di industria a livelli internazionali. E’ saggista, giornalista e critico e da oltre quarant’anni scrive e parla di musica su quotidiani nazionali e riviste specializzate, e per radio, televisione, istituzioni liriche e di concerto.

    Pubblicato il 15 / 05 / 2018