• giovedì 14 dicembre 2017

    Andar per cantine – Vogrič

    Vogric_banner_728x250px_Vogric

    IVAN VOGRIČ, bentornata malvasia!

    Diamo inizio alla rubrica “andar per cantine” presentando uno schietto e dinamico vignaiolo del Collio Goriziano, si tratta di Ivan Vogrič che ci accoglie a S. Floriano del Collio in una saletta di degustazione dalla quale ammiriamo a perdita d’occhio il declinare dei suoi vigneti a ridosso del confine con la Slovenia.

    Ivan ci racconta con orgoglio la storia della sua azienda non prima di aver versato un delizioso Friulano 2016, profumato e ”ruffiano”, così all’istante gli animi si distendono e si rallegrano.

    Nel 1932 l’unione dei nonni paterni genera una piccola impresa coloniale dalla quale negli anni sessanta il padre Luciano acquista i terreni e subentra nella conduzione dell’azienda familiare indirizzandola verso la viticoltura, mentre Ivan studia alla scuola agraria per diventare enologo, l’economia aziendale verte prettamente nella vendita diretta dell’uva a terzi, ma è nel 1993 che Ivan assumendo le redini dell’azienda e subentrando al padre inizia nuovi progetti di sviluppo e nel 2004 decide di produrre le prime bottiglie.

    vogric

    Le parole di Ivan esprimono tutta la sua convinzione che il vino da lui prodotto è una sintesi di una passione acquisita per necessità ma che lo porta ogni giorno a migliorare, mantenendo fermo l’obiettivo: cercare sempre la costante soddisfazione del suo cliente.

    Nel 2010 la svolta : conosciuti davanti ad un calice di vino Ivan e Katja si sposano e il comune amore per il vino apporta importanti novità, nuova sala degustazioni, un ritrovo accogliente per gli ospiti anche di madre lingua tedesca e inglese. E ora la grande novità del 2018 : dopo 45 anni è pronta una nuova vigna per produrre un gioiello di queste terre: La Malvasia !

    Elevare la qualità resta sempre il motto trainante di Ivan Vogrič, per lui chi si avvicina al suo vino e lo assaggia con attenzione deve percepire la passione e l’onestà del suo lavoro, i suoi vini esprimono tutto il fascino del Collio!

    L’azienda si è concentrata sulla produzione di vini bianchi di eccellente freschezza e bevibilità, attualmente le etichette firmate Ivan Vogrič sono:

    FRIULANO – SAUVIGNON – CHARDONNAY

    e un vino rosso da uve CABERNET SAUVIGNON che matura in botti di rovere due anni.

    Per preservare intatte le principali caratteristiche organolettiche dell’uva e mantenere la massima qualità, si effettua la vendemmia rigorosamente a mano.

    Vi abbiamo dato uno spunto per fare una emozionante degustazione e farsi coccolare con le dolci visioni del Collio, a casa Vogrič sarete i benvenuti!

    Azienda agricola Ivan Vogrič
    Loc. Uclanzi, 16 S. Floriano del Collio – GO
    Tel.+39 347 6768565
    ivan.vogric@gmail.com