A Udine il mini rugby riparte con rinnovata energia

Il piccolo, gioioso “esercito” dei mini rugbysti della Rugby Udine Union Fvg (quasi cento bambini divisi nelle categorie tra l’Under 6 e l’Under 12) ha ripreso l’attività sul campo del Rugby Stadium, in vista della nuova stagione, che per i “cuccioli” bianconeri inizierà il 24 settembre con la partecipazione al “Torneo del Caimano” a Casale sul Sile.
“L’anno scorso abbiamo partecipato a 22 concentramenti – spiega Andrea Costabile, nuovo coordinatore tecnico del mini rugby – quest’anno contiamo di essere presenti allo stesso numero di eventi. 4 o 5 li organizzeremo noi, qui a Udine”.
“Il nostro obbiettivo stagionale – continua – sarà la crescita qualitativa e quantitativa del settore. Ma ovviamente i nostri bambini dovranno innanzitutto divertirsi. Migliorare e accrescere il proprio vissuto motorio e le proprie abilità rugbystiche divertendosi”.
“Inizieremo dal 15 settembre un’attività multi sport, che darà loro la possibilità di praticare assieme al rugby anche il judo, l’atletica nelle sue varie specialità e il parkour”.
Un’altra importante novità per l’imminente stagione è l’affiancamento con Bluenergy, azienda leader nella fornitura di gas e luce con un forte radicamento in Friuli, che sarà il main sponsor del settore mini rugby.
“Il rugby è uno sport fiero dei propri valori che va oltre il fatto tecnico e lo spirito agonistico e si avvicina a una filosofia di vita positiva, comprensibile e accessibile – commenta Alberta Gervasio, direttore generale di Bluenergy Group – La nostra azienda ha una fortissima vocazione sportiva, sosteniamo eventi e manifestazioni in tutta la regione e da quest’anno siamo Premium Partner di Udinese Calcio. Il rugby però ha qualcosa di diverso: è lavoro di squadra, rispetto, disciplina, spirito sportivo e in Friuli Venezia Giulia e a Udine ha una grande tradizione. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di questa collaborazione”.
Bluenergy diventa quindi sponsor della Rugby Udine FVG all’inizio di una stagione promettente che vede importanti novità anche nelle strutture della società a disposizione dei ragazzi: i lavori già in corso, infatti, porteranno all’ampliamento degli spazi con tre campi da gioco regolamentari e due di allenamento, una palestra attrezzata e una club house per la costituzione di un centro rugbistico di eccellenza regionale e nazionale, nonché luogo di aggregazione per il quartiere ( in via XXV Aprile a Udine Est).
Bluenergy è l’unica multiutility di gas e luce totalmente radicata in Friuli Venezia Giulia e in costante crescita da quando fu fondata da Gianfranco Curti nel 2002. Nel Nord Italia conta 20 uffici e fa nel servizio clienti, efficiente e veloce uno dei suoi punti di forza. Per info: www.rugbyfvg.it

Condividi