Coronavirus: Fvg, il giorno del giudizio. Zona arancione o gialla?

FVG – Oggi, 4 dicembre, scade l’ultimo Dpcm in vigore e, con esso, l’ordinanza che assegna alle regioni italiane il colore che ne definisce le regole per la limitazione del Covid-19.

Sono state prolungate le regole attualmente in vigore su ogni territorio per qualche giorno, in attesa della firma del ministro della Salute Speranza che renderà valida la nuova ordinanza, secondo le decisioni dell’Istituto Superiore di Sanità. Le nuove regole dovrebbero poi entrare in vigore da domenica.

Il dubbio è se il Friuli Venezia Giulia resterà zona arancione o tornerà gialla. L’ormai famoso indice Rt è sceso sotto la soglia dell’1 (un positivo contagia meno di una persona) e sono migliorati anche altri dei 21 parametri presi in considerazione dall’Iss (percentuale di tamponi positivi, numero dei focolai e diminuzione dei casi), tranne quello dell’occupazione delle terapie intensive e dei posti letto in area medica.

Oggi quindi si saprà se i progressi compiuti nelle ultime settimane sono stati sufficienti per far tornare la regione in zona gialla, riducendo, così, le misure restrittive.

 




Condividi