Evento a Duino, “Mare e Vitovska in Morje”

DUINO (TS) – Sarà ancora una volta lo splendido Castello di Duino, in provincia di Trieste, ad accogliere nei prossimi 15 e 16 giugno la kermesse “Mare e Vitovska in Morje”, annuale appuntamento eno-gastronomico organizzato dall’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras.

Durante la conferenza stampa, tenutasi alla Camera di Commercio di Trieste, gli organizzatori hanno presentato il programma della manifestazione che vede il vitigno Vitovska protagonista della due giorni abbinato ai piatti tipici del territorio, preparati dai Ristoratori del Carso.

Mare e Vitovska giunge quest’anno alla dodicesima edizione e si afferma sempre più come manifestazione di riferimento per Carso e Friuli Venezia Giulia. Nata dalla collaborazione di una manciata di produttori, oggi può contare invece sulla partecipazione di una trentina di vignaioli, quattro ospiti provenienti dal Piemonte, Toscana e dal vicino Collio, oltre ad una quarantina tra ristoratori e aziende del settore agroalimentare.

La rassegna consente un vero e proprio approfondimento sulla Vitovska, giustamente definita la “regina” del Carso, in considerazione dello stretto legame con il territorio di origine.

Vitigno che non si trova al di fuori della zona carsolina, e che riassume nel proprio essere la sintesi della viticoltura eroica praticata in zona.

Il vitigno ed i vignaioli devono infatti combattere con i forti venti di bora, con la siccità causata dal fenomeno del carsismo, con una profondità del terreno limitata dalla presenza della roccia affiorante che è elemento caratterizzante del paesaggio.

Durante la manifestazione si svolgeranno anche due convegni che vedono la partecipazione di esperti del settore, professori universitari ed affermati giornalisti del settore eno-gastronomico, oltre a quattro degustazioni guidate dall’AIS di Trieste nelle quali saranno degustati, con possibilità di acquistare, i prodotti dell’ultima annata.
Durante la rassegna stampa il Sindaco del Comune di Duino-Aurisina Daniela Pallotta ha donato, a nome dell’Amministrazione Comunale, al Presidente dell’Associazione dei Viticoltori del Carso-Kras Matej Skerlj, l’insegna stradale riportante la scritta “Prepotto, il Paese della Vitovska”. L’insegna su sfondo marrone, come tutte le insegne stradali a carattere turistico, vuole sottolineare lo stretto legame tra la Vitovska ed il territorio, essere espressione di identità territoriale così da trasmetterla ai visitatori di questa parte orientale della Regione FVG.

Grande è l’attesa per Mare e Vitovska in Morje 2018, con un numero di visitatori che ha superato il migliaio nella scorsa edizione, provenienti non solo dalle provincie di Gorizia e Trieste, ma dall’intero FVG, dalla Slovenia e dal Veneto Orientale.

Tutti i dettagli della manifestazione sono recuperabili sul sito www.mareevitovska.eu

Antonio Lodedo




Condividi