Fidapa, visita a Vicenza alla mostra di Van Gogh

VICENZA – Nella bella cornice della Basilica Palladiana di Vicenza, un nutrito gruppo di socie Fidapa di Pordenone, accompagnate dalla Presidente Luciana Ceciliot, ha potuto ammirare la mostra “Tra il grano e il cielo” dedicata alle opere di Van Gogh.

Vincent Van Gogh è certamente uno degli artisti più noti al mondo; la sua pittura così unica ed emotiva, per i suoi colori e le sue pennellate, lo rende riconoscibile a prima vista.

Artista dalla vita inquieta, si avvicina alla pittura non giovanissimo, dopo vani tentativi di ripercorrere le vie del padre e divenire un predicatore.

La sua produzione artistica ebbe inizio con la realizzazione di rappresentazioni grafiche di paesaggi e persone dedite a lavori umili, utilizzando un insieme di tecniche pittoriche.

Si avvicinò alla pittura ad olio solo dopo aver avuto contatti con varie correnti e scuole d’arte.

La sua vita fu molto travagliata, soggetta a continui spostamenti tra varie città europee e con lunghi periodi di ricoveri in case di cura,con produzioni frenetiche di opere dove dà sfogo a pennellate nervose ricche di colore.

Molte le lettere scambiate con il fratello Theo, che lo ha sempre sostenuto economicamente. Durante uno dei tanti periodi di depressione, uniti a vari tentativi di suicidio, si toglie la vita con un colpo di pistola.

La mostra ci ha portato a conoscenza della grande produzione grafica, che ha preceduto il periodo ad olio.

La giornata nella città Palladiana, ci ha permesso inoltre di visitare il Teatro Olimpico e la chiesa di Santa Corona dove sono conservate due pale d’altare, opere rispettivamente di Bellini e del Veronese. Stupendo l’altare con intarsi policromi di marmi pregiati, lapislazzuli, coralli, cornioli e madreperle, e la Cappella della Sacra Spina dove è conservata, all’interno di un ricco ostensorio, una spina della corona di Cristo, ricevuta in dono da Luigi IX di Francia.

Da non dimenticare il momento conviviale, naturalmente a base di Baccalà alla Vicentina con polenta.

Per raggiungere la mostra, puoi optare per l’utilizzo del trasporto pubblico o usufruire del servizio NCC a Vicenza.




Condividi