Il trasloco è un problema? Ecco 5 consigli per viverlo al meglio

Il trasloco si sta rivelando un vero e proprio problema? Pensavi di riuscire a gestire tutto con serenità ma non avresti mai immaginato che sarebbe stato così complicato e stressante? Innanzitutto tranquillizzati: non sei di certo l’unico che si è trovato ad affrontare un trasloco e la maggior parte delle persone che lo hanno fatto si sono trovate nella tua stessa situazione.

Spesso e volentieri tendiamo a sottovalutare questa operazione: ci sembra più che fattibile e siamo convinti di non aver bisogno di rivolgerci a dei professionisti. Spendere dei soldi per ingaggiare una ditta di traslochi quando possiamo fare tutto in autonomia è inutile, pensiamo.

Che ci vorrà mai a riempire due scatoloni, smontare alcuni mobili e trasportare tutto in un altro appartamento? Tutti fanno questi pensieri, se sono al loro primo trasloco. Chi invece ne ha già fatto uno, sa benissimo cosa lo aspetta e non si lascia ingannare da questi ragionamenti semplicistici!

Il trasloco deve sempre essere affrontato con l’atteggiamento giusto. Non dobbiamo fare mai l’errore di sottovalutarlo, perché è molto più stressante e faticoso di quello che potrebbe sembrare. Fortunatamente però esistono delle soluzioni per evitare che si riveli un vero e proprio incubo e adesso vedremo insieme qualche trucco per rendere il trasloco più sopportabile e gestibile.

#1 Non vuoi rivolgerti ad una ditta di traslochi? Almeno chiedi un preventivo!

Sono molte le persone che non ne vogliono proprio sapere di rivolgersi ad una ditta specializzata, perché temono di spendere troppo. Se però sei davvero in difficoltà, chiedi almeno dei preventivi trasloco: non ti costano nulla e potresti renderti conto che le tariffe sono molto più economiche e vantaggiose di quello che pensi!

#2 Inizia a preparare gli scatoloni per tempo

Un errore che commettono moltissime persone è quello di prendersi all’ultimo minuto, quando in realtà ci sono delle cose che si possono organizzare e iniziare con un largo anticipo. Puoi per esempio preparare gli scatoloni con calma, anche diversi mesi prima di iniziare il trasloco vero e proprio. Gran parte delle cose che hai in casa non ti occorrono con urgenza e puoi tranquillamente farne a meno per qualche settimana. Inizia quindi a metterle via e vedrai che quando arriverà il momento di traslocare sarai molto più rilassato!

#3 Sistema tutte le faccende burocratiche

Un’altra cosa a cui non si pensa se non all’ultimo minuto sono le faccende burocratiche. Prima di traslocare bisogna effettuare tutte le variazioni delle utenze, disdire eventuali contratti in essere o comunicare il cambio di residenza. Ci si deve ricordare di informare il comune per la gestione dei rifiuti e via dicendo: tutte questioni burocratiche che devono essere risolte per tempo. Se aspetti di essere nel pieno del trasloco per occuparti anche di queste cose, è naturale che sarai stressato perché avrai una montagna di cose a cui pensare!

#4 Organizzare bene i tempi e gestire gli imprevisti

Spesso quando si trasloca ci si trova a dover lasciare il proprio appartamento entro una certa data, ma può capitare che ci siano dei ritardi per la consegna della nuova casa. In questi casi è meglio organizzarsi per tempo e trovare un deposito in cui collocare tutte le proprie cose.




Condividi