Liquori e distillati online: aumentano le vendite di whisky

Acquistare specialità del food & beverage direttamente online presenta molteplici vantaggi: ad oggi, infatti, è uno dei metodi più gettonati dai consumatori per la praticità e la velocità che offre, consentendo, di fatto, di avere in casa in pochi clic ciò che si desidera nel giro di pochi giorni.

Aumentano, quindi, le visite sui migliori e-commerce specializzati nel settore, grazie anche a vetrine virtuali organizzate e complete di foto e descrizioni sempre puntuali.

Gli appassionati del genere, in particolar modo, trovano sempre più interessante la selezione di whisky on line su saporideisassi.it, il portale specializzato nella vendita di prelibatezze enogastronomiche italiane e internazionali.

Il successo senza tempo dello scotch whisky

In generale, il whisky è un distillato che si ottiene dalla fermentazioni di diversi tipi di cereali. Quello più noto e diffuso è, certamente, quello proveniente dalla Scozia, di solito denominato anche scotch whisky.

Non a caso, uno dei più pregiati prende il nome di Moch, che in lingua gaelica significa “alba”: la distilleria che lo produce è sita nel nord-est della scozzese Islay e si chiama Caol Ila (Suono di Islay). Il Moch è una delle versioni di whisky scozzese più rappresentativa, con la sua doppia distillazione che lo rende deciso ma anche fruttato.

Dalla medesima distilleria arriva anche un’altra eccellenza, ovvero il Lagavulin: dal giovane single malt invecchiato 8 anni, che conferisce al palato sentori salmastri alternati al dolce deciso della vaniglia e dell’uva, si va fino al Distillers Edition 2020 che è invecchiato in botti ex sherry Pedro Ximenez a introdurre un inedito sentore torbato alla fine.

Proveniente da distillerie che sorgono nelle note isole Higlands, il Clynelish mantiene un gusto molto delicato grazie al clima piuttosto rigido di queste zone e non manca di soddisfare il palato con sfumature speziate, fruttate e persino floreali.

Altro ottimo prodotto che fa parte delle eccellenze più ricercate online, sia come prodotto da consumare in autonomia che quale prestigiosa idea regalo, è il Talisker.

Si tratta di uno dei più noti distillati scozzesi ed è particolarmente apprezzata l’edizione invecchiata 25 anni, che bilancia perfettamente gli aromi salmastri e sapidi a quelli dolci di cacao e liquirizia, senza dimenticare un pizzico di pepe nero.

Infine, occorre citare anche un altro grande prodotto, vale a dire il Johnnie Walker, che raggiunge uno dei massimi livelli nel Ghost Port Ellen, in cui vengono combinati scotch rari e pregiati provenienti persino da distillerie ormai chiuse, proprio come la celebre Port Ellen che gli dà il nome. In totale, si tratta di 8 distillati rarissimi e fatti fermentare in zone non più dedite alla produzione.

Le varietà di whisky più amate prodotte nel resto del mondo

Ma non è solo la Scozia a produrre il whisky e ne è un esempio il Bourbon, di origine prettamente americana: spicca, a questo proposito, il Bulleit Bourbon Frontier Whiskey, un distillato ottenuto dalla tostatura del mais che avviene in botti di puro rovere per almeno 24 mesi. Da notare come anche il nome stesso sia differente: “whisky” per lo scozzese e “whiskey” per tutti gli altri

I sentori della frutta si mescolano così, piacevolmente, a quelli del caramello, consentendo persino di usare questo prodotto come base per un cocktail.

Infine, non va dimenticata l’Irlanda, altra grande produttrice di whiskey: il Roe & Co Irish Whiskey contiene pregiati whisky di grano e malto che sono stati sapientemente invecchiati in botti ex bourbon.

I sapori solo quelli dolci e vellutati della vaniglia, dello zucchero e della frutta ma non mancano di sfumare nei sentori speziati della legna e della torba affumicata sul finale. Il sapore resta a lungo e il retrogusto ricorda la peculiare dolcezza della cannella.




Condividi