Tante cattedre e pochi insegnanti. I Dirigenti Scolastici cercano ancora supplenti

Nonostante l’anno scolastico sia iniziato da ormai 3 mesi, tantissime scuole sono ancora alla ricerca di insegnati e supplenti.

É soprattutto il Nord-Italia ad aver bisogno di supplenti: molto richiesti sono i docenti di matematica, fisica, scienze e i docenti di lingue; mentre i docenti di sostegno sono ricercati in tutta Italia.
Questa insufficienza di insegnanti è dovuta all’estrema rigidità del sistema di reclutamento; il nuovo Ministro dell’istruzione sta intervenendo per snellire e rendere più efficiente il sistema di assegnazione delle cattedre.

Ad oggi pero, le graduatorie d’istituto e le graduatorie ad esaurimento sono i principali elenchi, dai quali i presidi contattano i supplenti.

Ma ormai le graduatorie in questione sono del tutto esaurite, quindi come fare?

In effetti, un altra maniera per convocare i supplenti c’è: la Domanda di Messa a Disposizione, in breve MAD.

La MAD, legalmente riconosciuta e autorizzata dal MIUR, è un’autocandidatura tramite la quale l’aspirante docente rende nota ai Dirigenti Scolastici di una o più province la propria disponibilità a ricoprire incarichi di supplenza per le classi di concorso previste dalla sua laurea o diploma.

Chiunque sia in possesso di una laurea o un diploma valido per l’insegnamento può presentare la Messa a Disposizione:docenti non abilitati e neolaureati, ma anche docenti già iscritti alle graduatorie di II e III fascia che vogliano ampliare le province di interesse.

Inviare la MAD non ha limiti o scadenze ed è consigliato spedirla durante tutto l’anno scolastico, perché le scuole potrebbero sempre aver bisogno di occupare cattedre scoperte.

Compilare e inviare la propria domanda di Messa a Disposizione è ancora più facile grazie a Doocenti.it, piattaforma specializzata nella redazione e invio delle MAD. In pochi minuti sarà possibile far pervenire la propria candidatura a oltre 50.000 scuole italiane di ogni grado.

Il servizio è garantito soddisfatti o rimborsati. Doocenti.it rimborserà totalmente la somma spesa, se non sarai soddisfatto del servizio.
Clicca qui e compila la tua MAD.

Il nostro servizio clienti telefonico è sempre attivo e pronto a rispondere ai quesiti dei nostri utenti.  0240031013
Rendi disponibili le tue competenze e accresci il tuo profilo di insegnante con gli appositi corsi di formazione docenti! Registrati e invia subito la tua Messa a Disposizione su www.Doocenti.com

Doocenti.it è anche su Facebook, mettendo un “mi piace” alla nostra pagina, rimarrai sempre aggiornato sulle nostre attività.

Condividi