Tonino e Lilly, sogno avverato: girare il mondo in barca a vela

FVG – Tonino e Lilly partono, a luglio 2013, da S. Giorgio di Nogaro, con l’obiettivo di realizzare il loro sogno e vivere girando il mondo in barca a vela: il MAGIC, un cutter di alluminio progetto Sparkman & Stephens che ha già compiuto, con il precedente proprietario, un primo giro del mondo.

In quasi 5 anni, attraversano i tre grandi oceani: Atlantico, Pacifico e Indiano, percorrono più volte le rotte del Sud Pacifico e dell’Indiano sia a Nord (con un rientro in Mediterraneo attraverso il Mar Rosso), che a Sud, verso il Sudafrica. Durante il loro viaggio incontrano altri navigatori giramondo che spesso hanno problemi tecnici nelle loro barche. L’esperienza tecnica di Tonino, sviluppata come professionista nel settore dell’elettronica navale negli anni passati, ha così l’occasione di essere messa a frutto, diventando un mezzo di sostentamento, assieme al contributo degli ospiti (soci dell’Associazione culturale I VENTURIERI di Chioggia: www.venturieri.it) che si imbarcano saltuariamente, per partecipare a questa avventura.

Così scrive Tonino nel diario poco dopo la partenza di 5 anni fa:
“La preparazione del MAGIC per questo viaggio è stata lunga e impegnativa. Dopo il primo restauro, abbiamo testato la barca durante le crociere estive in Croazia. Nei mesi successivi ho vissuto molto a bordo, la barca ci serviva da base per i lavori in darsena. In questo modo molte scelte sono state fatte grazie all’esperienza quotidiana, un po’ alla volta, cercando di unire la funzionalità all’economia di spesa. Ho potuto trasferire sul MAGIC numerose soluzioni tecniche perfezionate con l’esperienza fatte su altre barche e viceversa. In questo modo, altre tre barche sono state preparate per lunghe navigazioni, mettendo a punto buone soluzioni per il risparmio e la produzione di energia elettrica, per le comunicazioni radio, internet, e per tutta la strumentazione elettronica”.

Tra pochi giorni, i due navigatori friulani, partiranno dal Sudafrica per affrontare una rotta inusuale, dopo aver doppiato Capo Agulas, all’estremo Sud del continente, risaliranno l’Africa occidentale attraversando l’Equatore e portandosi nella zona degli alisei di Nord-Est, la risalita verso Capoverde e le Isole Canarie avverrà contro i venti dominanti. Si tratta di una navigazione di circa 5.000 miglia con alcuni scali in Africa e nelle piccole isole di S. Elena e Ascension, luoghi sperduti in mezzo all’oceano Atlantico. A Capoverde Tonino e Lilly incroceranno finalmente la rotta seguita 5 anni fa, completando, dopo oltre 50.000 miglia, il giro del mondo.

Nei prossimi giorni i navigatori saranno i protagonisti di alcuni incontri durante i quali parleranno della loro esperienza di navigazione e di vita. Presenteranno nell’occasione, il loro nuovo libro fotografico realizzato durante il viaggio.

Sabato 3 febbraio: ore 20.30 – Auditorium “Villa Stefani” Fagnigola di Azzano Decimo
Giovedì 8 febbraio: ore 21.00 – presso sede LNI, Piazzale Giusti n.23, Vicenza
e inoltre:
Venerdì 2 febbraio: ore 19.45 – Telefriuli, partecipazione alla trasmissione meteoweekend

La partecipazione agli incontri è totalmente gratuita.




Condividi