Web e nuove tecnologie: le novità multimediali

Comunicare, leggere, informarsi e non solo; sono tante le azioni che possono essere portate a termine in rete oggi come oggi grazie ai passi avanti compiuti dalla tecnologia. Oggi il web è alla portata di tutti, il che si riflette in modo inevitabile in una serie di servizi ed opportunità riferite ad un pubblico molto ampio.

La rivoluzione informatica è diventata realtà già da tempo, almeno nei paesi più industrializzati dato che secondo i numeri ufficiali, circa l’80% della popolazione, ovvero tutti coloro i quali risiedono in paesi in via di sviluppo, non ha ancora accesso ad internet.

Ma tornando ai paesi nei quali internet è diventato uno strumento di uso quotidiano, quali sono i campi di applicazione più comuni e, soprattutto, quali sono le nuove tecnologie disponibili oggi sul mercato? Ce ne è un po’ per tutti i gusti, vediamo da vicino quelle in via di diffusione.

Il cloud ad esempio è ormai diffuso da tempo ma negli ultimi periodi sta diventando sempre più di pubblico dominio: una nuova tecnologia che consente di conservare e archiviare dati su uno spazio personale accessibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo utilizzando semplicemente una connessione ad internet.

Stanno poi prendendo piede le cosiddette piattaforme conversazionali, ovvero tecnologie nate per consentire agli umani di dialogare con le macchine. Ci sono poi le tecnologie di blockchain, o catena di blocchi, molto utilizzate nel settore finanziario. Per chi ah dimestichezza come le criptovalute, il Bitcoin ad esempio basa il suo funzionamento su questa tecnologia.

Sempre in ambito finanziario economico il web è utilizzato sempre più per investire, grazie alla presenza di piattaforme di trading online. Un approccio che è nato da qualche anno, importato da oltre oceano, per pochi addetti ai lavori e che adesso è diventato ormai di pubblico dominio.

Sempre nel novero delle nuove tecnologie anche parzialmente multimediali rientrano i droni: piccoli velivoli radiocomandati in gradi di effettuare brevi viaggi e di trasportare oggetti di peso limitato. Ormai vederli volare sopra le nostre teste non è più così raro e sta cambiando la vita di molti settori al di fuori del web.

Il legame con il multimediale è dato dal fatto che questi strumenti si possono controllare ormai anche tramite smartphone e le immagini catturate possono essere comodamente gestire su un dispositivo virtuale, dal tradizionale pc al tablet.

Un esempio piuttosto esplicativo di come la tecnologia moderna abbia soppiantato i modi tradizionali di intendere la quotidianità offrendo tantissime soluzioni ai consumatori finali.

Condividi