Rotary Pn-Fidapa, “La Pordenone del Pordenone”

PORDENONE – Veramente grande l’interesse che il folto pubblico ha manifestato partecipando alla conferenza “La Pordenone del Pordenone “, evento organizzato dalla Fidapa Bpw ,dal Rotary Club Pordenone con il patrocinio del Comune di Pordenone nella sontuosa cornice di una sala di Palazzo Ricchieri.

Le presidenti delle due associazioni Luciana Ceciliot e Giovanna Santin, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone dr. Pietro Tropeano, hanno portato i loro saluti e introdotto la dottoressa Lucia Cadelli, relatrice dell’incontro.

La storica dell’ arte ha posto subito l’obiettivo del convegno: cercare di capire cosa succedeva nella nostra città negli anni in cui viveva in Contrada Maggiore il grande Maestro rinascimentale Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone.

Ne è emerso un quadro di grande fermento nel quale spiccano figure molto affascinanti e carismatiche come, tra molti altri, Princivalle, Sebastiano e Aloisia Mantica, nobildonna colta ed emancipata.

Gli aristocratici hanno saputo attrarre i migliori intellettuali e artisti dell’epoca per collaborazioni che testimoniano come il Rinascimento sia stato un periodo molto fulgido vissuto anche nella nostra città.
Inviato da iPhone

Condividi