Arabian Horse Festival, grande kermesse dal 26 al 28 giugno

PORDENONE – Tante novità per l’imminente Arabian Horse Festival Fvg.

La grande kermesse dedicata al purosangue arabo vivrà la sua seconda edizione nel fine settimana dal 26 al 28 giugno a Vivaro negli impianti della Gelindo Sport Equestri con un programma raddoppiato rispetto allo start up dell’anno scorso.

La manifestazione ruota attorno ad una serie di gare di morfologia, che premiano gli esemplari migliori, ma nello stesso fine settimana ci sarà spazio stavolta anche per un Equiraduno, sempre dedicato al Psa (purosangue arabo), che farà confluire nei magredi di Vivaro binomi provenienti da tutta Italia. Un evento nell’evento, organizzato da Anna Scarpa, project manager e “anima” del Festival, in collaborazione con Valentina Parodi.

“Ci sembrava doveroso – spiega la stessa Anna Scarpa – inserire nel programma un’iniziativa che consentisse agli appassionati del cavallo arabo di conoscere il nostro territorio, che con le brughiere dei magredi e i suoi deserti di ciottoli sembra fatto apposta per i trekking equestri”.

Tornando all’evento clou, la gara di morfologia, quest’anno, più che raddoppiato il numero degli esemplari in lizza, sono aumentate sensibilmente anche le presenze internazionali.

Saranno presenti allevatori da Slovenia, Austria e Germania con una cospicua rappresentanza dal Kuwait. Il “Trofeo Fvg”, realizzato dalla Incisoria Pordenonese di Pordenone, andrà al Best in Show, il migliore esemplare tra i vincitori dei vari campionati (fattrici, stalloni, puledri), insieme ad un cospicuo montepremi in denaro.

L’intero evento sarà visibile in diretta streaming grazie alla partnership con la web tv di Arabian Essence, il portale dell’editore Luigi Grasso (mentre la rivista specializzata Arabian Horse Magazine sarà il media partner per la carta stampata).

L’edizione 2015, alla quale collabora fattivamente Fieracavalli Verona, la più grande rassegna europea di settore, è sostenuta da Turismo Fvg, dal Comune di Vivaro e da una cordata di sponsor privati tra i quali l’allevamento Sicily Arabians, Piera Martellozzo Vini, Vetreria Valeri e Del Ben Formaggi.

Per tutte le info e il programma di gara c’è il sito: www.arabianhorsefestivalfvg.com

Condividi