Bolzonello “Fondamentale la pista ciclabile di viale Marconi”

PORDENONE – “Non entro nei dettagli della scelta politica di riqualificazione di Viale Marconi, ma da cittadino, e soprattutto da fruitore, voglio porre l’attenzione su un aspetto, di questo progetto, che ritengo non corretto”.

Esordisce così Sergio Bolzonello, già vicepresidente della Giuntra regionale Fvg e attuale consigliere regionale, secondo cui “non è mia intenzione attivare una polemica politica, bensì dare un contributo partecipativo per un miglioramento di questo intervento. Per molti pordenonesi, soprattutto per quelli che giungono da Viale Grigoletti, Viale Montereale e da tutta la parte nord della città, me compreso, la pista ciclabile di Viale Marconi, è un tratto fondamentale per proseguire in numerose direzioni come il centro (Poste, Piazza XX Settembre, etc.), Tribunale, Parco galvani o proseguire verso Borgo Meduna o in parte verso Cordenons”.

“Credo – sottolinea –  di parlare a nome di molte persone che utilizzano la bicicletta per muoversi in città: tale pista non deve essere cancellata, ma invece potenziata e resa più sicura in alcuni punti critici. L’occasione permetterebbe anche di affrontare una riqualificazione di essa nel primo tratto, quello compreso fra largo San Giovanni e l’incrocio del Centro Studi per capirci”.

“Questa riqualificazione – conclude – deve divenire un’opportunità per insistere nel potenziamento di una mobilità sostenibile che vede nella bicicletta una delle espressioni migliori. Spero quindi che l’amministrazione comunale faccia tesoro delle tante richieste che, in questi giorni, chiedono che questo importante asse ciclabile non venga smantellato perché non vi sono vere alternative ad esso, soprattutto per le persone anziane”.




Condividi