Cigana, a tu per tu con i protagonisti dell’inchiesta

PORDENONE – Il 5 giugno, alle 9.30, nella sala Teresina Degan della Biblioteca civica incontro pubblico dedicato al tema “Il giornalismo d’inchiesta: l’esperienza dei vincitori del Premio Simona Cigana”. Sarà l’evento di chiusura dell’8ª edizione del concorso nazionale annuale multimediale multilingue dedicato dal Circolo della Stampa di Pordenone alla giornalista Simona Cigana scomparsa prematuramente.

Il convegno gode del patrocinio del Comune di Pordenone e fa parte delle iniziative annuali del Circolo della Stampa di Pordenone: la raccolta dei servizi a concorso pubblicati entro il 30 giugno; la premiazione dell’edizione di turno, tra fine ottobre e inizio novembre; la serie “Inviato speciale”, dedicata ai protagonisti eccellenti del giornalismo italiano.

Relatori saranno tre professionisti della carta stampata, della tv e della radio: Floriana Bulfon (inviata di guerra), Daniele Morgera (inviato Rai), Franco Bortuzzo (inviato e caposervizio Rai), premiati alla fine della 7ª edizione (quella del 2015-2016) per i tre servizi più importanti della categoria “Inchiesta”.

Il loro intervento sarà una testimonianza diretta e avvincente del giornalismo d’indagine che il “Premio Simona Cigana” indica da sempre come l’aspetto di punta di un’informazione oggi condizionata da un’overdose di notizie non sempre complete e verificate o da commenti a tavolino.

Un giornalismo sempre più esposto ai ritmi e ai condizionamenti positivi e negativi di internet, dei blog e dei social.
Sarà un’occasione per discutere di presente e di futuro dei media, partendo dall’esperienza diretta di tre protagonisti che operano sul campo.

Floriana Bulfon per il suo servizio: “Regeni, i misteri del Cairo”, andato in onda il 25 aprile 2016 su Rai 1, nell’ambito della trasmissione “Petrolio”.

Daniele Morgera per il suo servizio “Il confine orientale”, trasmesso dal Giornale radio di Rai Radio 1, nell’ambito della rubrica “Inviato Speciale”, del 20 febbraio 2016.

Franco Bortuzzo per il suo servizio: “La storia di Zlatko Omanovic”, in onda sul Tgr Rai del Friuli Venezia Giulia, del 26 marzo 2016.
I tre lavori, raccolti in un dvd, saranno proiettati all’inizio del convegno per il pubblico presente costituito da giornalisti (chi lo vorrà potrà ottenere crediti formativi), rappresentanti di associazioni e di scuole medie superiori.




Condividi