Commercio, Ciriani: “Riduzione Tosap per chi riqualifica gli arredi esterni”

Forte riduzione della Tosap ai commercianti che aderiranno al progetto per riqualificare e armonizzare gli arredi esterni di bar, negozi, ristoranti. E’ quanto intende fare Alessandro Ciriani se eletto sindaco.

Il candidato rilancia così una proposta già contenuta nel “Manifesto per Pordenone” stilato con i cittadini che lo sostengono. Il progetto si chiama dehors, termine che indica appunto lo spazio all’aperto allestito dagli esercizi pubblici.

“Le riduzioni della tassa – spiega – verranno applicate ai commercianti che, in accordo con il piano del Comune, metteranno a disposizione tende, pedane e gli altri elementi esterni, coordinandoli esteticamente con il resto dell’arredamento urbano. Le minori entrate comunali – aggiunge – verranno compensate perchè, come ho spiegato per altri progetti fondati sul medesimo meccanismo virtuoso, una città più attrattiva è a lungo andare un vantaggio per tutti, anche economico”.

Il progetto dehors (Ciriani ha anche pubblicato sulla sua pagina Facebook alcune foto esemplificative) “è infatti solo un tassello di un piano più ampio che unisce riqualificazione urbana, del commercio, delle piazze e degli eventi in un mix per rendere Pordenone più bella e viva, dunque più attrattiva”.

“Pianificheremo un serio programma annuale di appuntamenti culturali, artistici e musicali – dettaglia il candidato – coinvolgendo per tempo associazioni, cittadini, operatori economici. L’obiettivo è animare lungo tutto l’anno quartieri e centro città. Oggi manca invece un minimo di coordinamento e, terminati gli appuntamenti clou come Pordenonelegge e il Cinema Muto, la città si spegne e ripiomba nel torpore per tutto il resto dell’anno”.

Ciriani intende anche modificare la destinazione d’uso di alcuni edifici e palazzi pubblici “per ospitare attività più attrattive, come ad esempio la Casa delle scuole di musica o centri commerciali urbani costituiti da negozi, botteghe artigiane, marchi di tendenza, per attrarre più gente e competere con i grandi centri commerciali fuori la cintura urbana”.

Per l’ex presidente della Provincia “il rilancio della qualità urbanistica ed estetica, della vitalità culturale e musicale passerà anche attraverso la riqualificazione e l’utilizzazione delle piazze storiche della città”. Anche in questo caso le linee guida sono già contenute nel Manifesto per Pordenone pubblicato su www.alessandrociriani.it.

“Ma a breve – annuncia lo stesso Ciriani – presenteremo, anche visivamente, le nostre proposte per piazza XX Settembre, della Motta, Risorgimento e l’area di viale Marconi”.

 




Condividi