Comune, con il caldo estivo attenzione all’ozono

PORDENONE – Le alte temperature tipiche del periodo estivo, facilitano l’innalzamento dei livelli dell’ozono, sostanza naturale, che si forma vicino al suolo e in particolare nella parte centrale della giornata.

Ha un effetto benefico nell’alta atmosfera poiché fa da schermo ai raggi ultravioletti di tipo C in grado di danneggiare il DNA, ma un alto tasso della sostanza a livello del suolo può creare problemi all’apparato respiratorio in particolare ai bambini, agli anziani e alle persone che soffrono di disturbi al naso, gola e polmoni.

Dai rilevamenti eseguiti e dalle proiezioni future, l’Arpa FVG fa sapere che in questi giorni l’ozono sfiora le cosiddette “soglie di informazione” per cui, come stabilito dalla normativa, la cittadinanza va portata a conoscenza del fenomeno affinché possa assumere nuovi e semplici comportamenti e prendere le opportune contromisure.

Infatti un’esposizione prolungata a concentrazioni elevate di ozono può provocare tosse, irritazione della gola o agli occhi, malessere e dolore al petto durante la respirazione, aumento della frequenza respiratoria, riduzione della capacità polmonare.

Per cui in presenza di alcuni di questi sintomi se si è all’esterno si consiglia di entrare appena possibile in un edificio meglio se fresco ma assolutamente non freddo, di mettersi a riposo, bere un po’ di acqua e mangiare frutta. In ogni caso è bene consultare il proprio medico.

Sul sito dell’Arpa si possono consultare le previsioni sulla qualità dell’aria per capire i valori dell’ ozono e le disposizioni di intervento previste dal decreto legislativo 155/2010.

Queste e altre utili indicazioni sono riportate in un depliant dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, che può essere consultato anche sul sito www.comune.pordenone.it.




Condividi