Comune, riportare il basket pordenonese in alto

PORDENONE – Rilanciare il basket a Pordenone, è questo l’intento del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore allo sport Walter De Bortoli che venerdì 9, in Municipio, hanno convocato attorno ad un tavolo le società cestistiche cittadine per allestire un progetto che possa dar nuova linfa vitale al movimento.

Gli amministratori cittadini, assieme ai vertici delle società cestistiche, hanno voluto approfondire e capire le cause ma soprattutto i possibili rimedi per superare di questa congiuntura ormai definibile come strutturale.

Sul tavolo l’analisi non solo dei risultati meramente sportivi, ma anche la preziosa opera di volontariato sociale che le società pordenonesi fanno per la crescita e l’educazione dei giovani, con la gestione e la custodia di importanti beni della comunità, come le palestre e il palasport Crisafulli.

La pallacanestro per Pordenone è sempre stata uno dei simboli della città, lo si desume dalle squadre che negli anni hanno militato in campionati nazionali e dai numerosi giocatori ed allenatori che hanno scritto pagine importanti di questo sport.

E’ innegabile tuttavia che adesso sta attraversando un momento di crisi ed infatti basta scorrere le classifiche dei campionati senior e giovanili per poter prendere coscienza di una caduta qualitativa del movimento cittadino che fino a pochi anni fa poteva ben rivaleggiare con le formazioni triestine ed udinesi.

Ecco dunque che in Municipio sono stati riuniti i responsabili del Nuovo Basket 2000, Roraigrande Basket, Torre Basket, Villanova HRV, Sistema Basket e Sistema Rosa, ai quali l’assessore allo sport De Bortoli Walter ha illustrato le linee guida di un progetto che, attraverso la concertazione tecnica e le sinergie organizzative tra le società, possa costituire la base di partenza per una ottimizzazione delle risorse umane ed economiche per il rilancio del movimento.

A tal proposito la Giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani, ha dato mandato all’assessore allo sport e patrimonio Walter De Bortoli per istituire un tavolo tecnico rivolto alle varie società di Basket allo scopo di creare un progetto comune di sviluppo sportivo del basket e contribuire alla formazione e alla crescita delle nuove generazioni attraverso lo sport.

Piena e completa l’adesione delle società, che in tempi brevi si ritroveranno per muovere i primi passi e gettare le basi del nuovo progetto, i cui primi effetti saranno visibili per il prossimo anno sportivo 2017-2018.




Condividi