Comune, valorizzare Giovanni Antonio “Il Pordenone”

PORDENONE – La giunta Ciriani, ha approvato il protocollo d’intesa tra i comuni di Pordenone, Cremona e Piacenza per valorizzare e promuovere gli aspetti turistico culturali del territorio attraverso lo sviluppo del progetto “Alla scoperta del Pordenone”.

E’ nelle linee programmatiche dell’Amministrazione la volontà di riqualificare e rivitalizzare la città creando e rafforzando le condizioni tali da sviluppare un turismo diffuso e continuativo da sostenere con iniziative che travalichino l’interesse del territorio locale.

La programmazione culturale prevede ed eventi significativi e quello di prossima attuazione riguarda la valorizzazione di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, considerato uno dei più grandi artisti dell’arte figurativa del Cinquecento.

Il Pordenone, chiamato al suo tempo “pictor modernus”, operò in diversi paesi del Friuli, ma per le sue doti artistiche e la forte personalità nell’interpretazione pittorica, lavorò anche fuori dal nostro territorio.

Il suo innovativo e riconosciuto operare artistico lo portò anche a Cremona dove tra il 1520 e il 1522 nel duomo della cittadina emiliana dipinse il grandioso ciclo delle Scene di passione, e poi tra il 1530 e il 1535 a Piacenza dove lasciò una serie di bellissime scene affrescate nella chiesa di Santa Maria di Campagna. Tra l’altro, come ritengono alcuni studiosi “..il Pordenone avrebbe esercitato” …influssi.. “su pittori emiliani quali Careggio e Parmigianino “ e suppongono anche sul “Caravaggio”.

Ecco dunque che le tre amministrazioni comunali sottoscrivono questo protocollo d’intesa triennale con lo scopo di promuovere la conoscenza della produzione del pittore pordenonese, e di creare situazioni ed opportunità in grado di favorire gli scambi artistici e culturali ma anche turistico promozionali per i rispettivi territori.




Condividi