Concerto per l’Epifania all’ex convento San Francesco

PORDENONE – Ricomincia all’insegna della musica classica il cartellone del Natale in Città a inizio 2017.

Mercoledì 4 gennaio alle 20.45 nel Convento di San Francesco l’Associazione Musica Pura propone il Concerto dell’Epifania con un interessantissimo programma di musiche rare di ispirazione sacra e canti popolari natalizi.

Protagoniste due giovani cantanti, la soprano sacilese Selena Colombera e la mezzosoprano veneziana Cecilia Gaetani, al pianoforte Eddi De Nadai.

Il programma prevede una preziosa silloge di musiche del compositore piemontese Giorgio Federico Ghedini, uno dei massimi artisti del Novecento, protagonista della rinascita della musica strumentale e vocale italiana del secolo scorso: la lirica Dì, Maria dolce e i 4 duetti sacri su testi biblici per due voci e pianoforte. Apriranno la serata due Lieder spirituali di Hugo Wolf, cui seguiranno 3 Negro Spiritual e infine una affascinante suite di 10 canti natalizi rielaborati dal compositore triestino Marco Sofianopulo, recentemente scomparso.

Selena Colombera, diplomata al Conservatorio di Venezia, attiva in diverse produzioni operistiche e sinfoniche, si sta perfezionando in musica vocale da camera al Conservatorio di Milano. Cecilia Gaetani, allieva di Sara Mingardo al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha debuttato in diverse produzioni in tutta Italia. Eddi De Nadai, noto pianista e direttore d’orchestra, è attualmente docente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Ingresso libero.




Condividi