Coppa Europa sci fondo a Piancavallo

PORDENONE – Nel municipio di Pordenone è stato presentato il programma della Coppa Europa sci di fondo – FIS CONTINENTAL CUP CROSS-COUNTRY in programma il 7, 8 e 9 febbraio a Piancavallo.

Accogliendo i convenuti il sindaco Alessandro Ciriani ha messo in evidenza quanto siano importanti e significative le collaborazione tra enti e associazioni poiché solo facendo sistema si riescono allestire competizioni di livello internazionale con evidenti ricadute positive anche per il comparto economico e turistico del territorio.

Ha rinnovato l’apprezzamento per l’Ass. Panorama divenuta oramai un patrimonio della città, ed in particolare per lo Sci Club del sodalizio a cui la Federazione ha incaricato di predisporre la manifestazione internazionale evidentemente per le sue naturali e dimostrate capacità organizzative.

L’assessore allo sport Walter De Bortoli ha rimarcato il sostegno dell’Amministrazione al mondo dello sport , la funzione primaria esercitata dell’Associazione nei confronti dei giovani e il ringraziamento ai numerosi volontari impegnati nell’ allestimento dell’importate competizione.

Il suo omologo di Aviano Danilo Signore ha detto che, con le varie iniziative che ospita, Piancavallo si sta imponendo come significativo polo d’attrazione, grazie anche alla sinergia creata con il territorio e le istituzioni.

A questa tappa della FIS Continental Cup maschile e femminile – ha comunicato il presidente dello Sci Club Michele Scaramuzza – parteciperanno circa 300 atleti provenienti da 13 paesi diversi con ben 450 posti letto prenotati per la durata della manifestazione.

Si inizierà venerdì 7 con le Sprint a tecnica libera mentre sabato si disputeranno le gare individuali a tecnica classica con lunghezze che spazieranno dai 5 km dell’U20 femminile fino ai 15 km maschile.

La domenica sarà interamente dedicata alle mass start (partenza in linea) a tecnica libera con varie lunghezze, dai 10 km dell’U20 femminile all’ultima competizione in programma ovvero la 20 km maschile. Da 35 anni lo Sci club Panorama – ha proseguito – – promuove lo sci di fondo a 360 gradi con continue attività ed iniziative dedicate ai giovani ma anche agli adulti. Nel 2018 sono stati organizzati i Campionati italiani ragazzi con un ottimo responso finale grazie anche al supporto di Promoturismo FVG e per la preparazione dei campi di gara che saranno gli  stessi anche per questa competizione.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Maurizio Dunnhofer, presidente FISI FVG, e saluti sono giunti da Enzo Sima responsabile Montagna FVG e consigliere nazionale FISI e dal Coni provinciale.

Condividi