“Donne d’ombra”, mostra al Casello di Guardia di Porcia

PORDENONE – “Donne d’ombra” è il suggestivo nome della mostra dell’artista Emilio Merlina che sarà inaugurata, al Casello di Guardia di via de’ Pellegrini a Porcia, venerdì 2 marzo, alle 18.

La mostra, curata da Franca Benvenuti e Alessandra Santin, è stata realizzata con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del comune di Porcia, in collaborazione con Fondazione Giovanni Santin onlus, Pro Loco Pro Porcia e dall’associazione “In prima persona uomini contro la violenza sulle donne”.

La mostra vuole raccontare attraverso le figure e i volti femminili di Emilio Merlina storie di donne, storie passate, presenti e future, storie di vite e fantasie, dolori, speranze e sogni. L’artista, dopo aver girato il mondo, ha scelto di vivere e lavorare tra le montagne friulane, in un piccolo borgo immerso nel verde dei boschi di Pradis, un “posto dell’anima” ideale per ritrovare se stesso, dipingere, creare sculture, scrivere versi.

Si ritrova nelle sue opere tutta l’inquietudine esistenziale della nostra epoca dove le donne, a dispetto di falsi e vuoti stereotipi, lontane ancore dall’aver raggiunto la parità dei diritti, cercano di uscire dall’ombra.

“Tempo fa – ha spiegato Roberto Calabretto, assessore alle politiche culturali del Comune di Porcia – uno dei più acclamati registi del cinema italiano, Giuseppe Tornatore, ebbe a dire che “l’arte e la cultura rimandano ad un concetto di bellezza che serve a fornire all’uomo strumenti migliori per la convivenza sociale e civile”.

Con queste parole egli, indirettamente, lanciava un prezioso monito affinché le politiche culturali fossero costantemente attive per migliorare la vita di una comunità e favorire la crescita del proprio territorio.

Seguendo queste direttive, a Porcia da tempo si organizzano una serie di eventi che nel bellissimo Casello di Guardia trovano la loro naturale sede. Questa bellissima mostra che abbiamo il piacere e l’onore di ospitare vede protagonista Emilio Merlina ed è dedicata a “Donne d’ombra”.

E’ una mostra che s’inserisce nel miglior modo all’interno delle manifestazioni che il Comune di Porcia ha organizzato in occasione della Giornata della donna. Manifestazioni esenti dalla retorica ma che vogliono semplicemente ricordare e sottolineare quanto la presenza femminile sia importante all’interno del nostro presente”.

“Donne d’ombra” rientra tra le varie iniziative proposte dall’assessorato alla cultura del comune di Porcia nell’ambito della manifestazione “Donne protagoniste” realizzata nella ricorrenza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 25 marzo, nelle giornate di venerdì (ore 10-12), sabato e domenica (ore 10-12 e 16-19).

Paola Dalle Molle

Foto da viadellebelledonne.wordpress.co




Condividi