Fidapa: fertilità, percorso tra aspettative e speranze

PORDENONE – Nella sala Degan della Biblioteca civica di Pordenone si è tenuto l’incontro organizzato dalla Fidapa: ”Fertilità, un percorso tra aspettative e realtà”.

Dopo i saluti di rito da parte della presidente Giovanna Santin, la moderatrice dell’incontro, Elettra Stefan ha presentato la relatrice, Giuseppa Fuggetta, dirigente medico c/o SSD Fisiopatologia della riproduzione umana e Banca del seme e degli ovociti.

La relatrice, dopo aver definito l’infertilità e le sue cause, ha indicato il percorso che deve intraprendere una coppia che desidera un figlio. Ha esaminato quindi le tecniche che vengono adottate: la procreazione medica assistita, la fecondazione in vitro ed Embrio-Transfer nonché le tecniche eterologhe, citandone altresì i rischi correlati.

La dottoressa Fuggetta ha poi puntualizzato che il percorso di assistenza alla fecondazione medica assistita prevede oggi anche l’affiancamento di uno psicologo alla coppia, che ha l’intento di rendere consapevoli entrambi i partner della loro scelta.

Numerose le domande del pubblico presente riguardo all’argomento che la relatrice ha saputo porgere in modo delicato ma preciso ed esauriente.




Condividi