Fidapa, interessante convegno su “Giurisdizione e violenza di genere”

PORDENONE – “Giurisdizione e violenza di genere”: è stato questo il tema del convegno, promosso dalla Fidapa, sezione di Pordenone, nei giorni scorsi, nella saletta incontri San Francesco di Pordenone in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donna.

Prima del dibattito ė stato proiettato il video “No!” di Alberto Fasulo interpretato da Viviana Piccolo e da Mirko Artuso, proposto al Teatro Verdi in occasione della presentazione della Carta di Pordenone.

In prima fila c’era un ” posto occupato” da un paio di scarpe e una sciarpa rossa a simboleggiare la donna che non c’è più perché vittima di violenza.

I due magistrati, Marco Brusegana e Matteo Campagnaro, relatori del convegno, hanno offerto una lettura tecnica e giuridica al loro intervento: qual ė il ruolo del magistrato? Cosa può fare? Come può intervenire e quali azioni può intraprendere la vittima quando subisce violenza?

Molto interesse si è registrato da parte delle socie presenti, che hanno posto ai magistrati diverse domande, animando così un interessante dibattito.

A conclusione, toccante la citazione di un anonimo da parte della presidente Fidapa, Giovanna Santin: “Ogni piccolo uomo fa violenza a una donna per diventare grande”.




Condividi