Fidapa, respirazione e voce con Centro studi Yoga Ahimsa

PORDENONE – Pomeriggio all’insegna dello Yoga per la Fidapa-Pn, all’hotel Santin venerdì 10.

La presidente Luciana Ceciliot dopo i saluti presenta Paola Nardo e Michela De Biasio, istruttrici del Centro Studi Yoga Ahimsa, intervenute su invito della presidente dell’Associazione stessa dott.ssa Daniela Tommasi., nonché socia Fidapa.

L’ associazione nasce a Pordenone nel 1993 dal desiderio di Gabriella Gentiloni che ha coinvolto allievi e allieve nel progetto, e tra questi le due istruttrici presenti.

Paola Nardo, diploma triennale E.F.O.A. European Federation of Oriental Arts di abilitazione all’insegnamento Yoga conseguito nel 1998.

Michela De Biasio , diploma triennale E.F.O.A. european Federation of Oriental Arts di abilitazione all’insegnamento Yoga conseguito nel 1994.

Entrambe frequentano corsi di formazione con insegnanti di fama internazionale e approfondiscono con corsi brevi o intensivi la Pratica di Meditazione Vipassana con vari Maestri in Italia e all’estero.

Negli anni l’associazione ha proposto incontri con maestri ed insegnanti di vari paesi, ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria del Pordenonese, con le scuole, dalla primaria alle superiori e con associazioni della Terza Età.

Le origini dello Yoga, nato in India come disciplina in grado di coinvolgere sia il corpo che lo spirito, si perdono nel tempo. Può essere praticato a tutte le età, notevoli sono i benefici che si ottengono e come l’esercizio di questa disciplina possa cambiare in meglio la nostra vita. Importante è la relazione con il proprio respiro, toccasana per combattere l’ansia, favorire la concentrazione raggiungendo così un equilibrio e un benessere psico-fisico.

Alla fine dell’incontro alquanto interessante, Paola e Michela hanno proposto un esercizio respiratorio e uno sonoro di impostazione vocale, coinvolgendo le presenti in quanto si sa lo Yoga è donna.




Condividi