Giornate Fai primavera, weekend ricco di emozioni in Fvg

PORDENONE – È un weekend che non somiglia a nessun altro. E si riconosce subito: centinaia di migliaia di persone escono di casa e occupano l’Italia, scoprendone aspetti inediti e insoliti grazie alla possibilità di conoscere luoghi che non si possono visitare e storie che non vengono mai raccontate.

E gli oltre 8.500.000 italiani che hanno partecipato negli anni scorsi conoscono bene le emozioni che si provano solo durante le Giornate FAI di Primavera, la cui 24ª edizione è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo 2016. In Friuli Venezia Giulia, nel 2015, nonostante il meteo molto incerto, l’iniziativa ha totalizzato oltre 15 mila visitatori nei 21 beni aperti nelle 4 province.

In Friuli Venezia Giulia anche quest’anno il catalogo delle aperture è molto vario e ricco di proposte con 28 visite straordinarie a
contributo libero e 3 aperture esclusive per i soci FAI in 8 località: Pordenone, Capriva del Friuli, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli,
Gorizia, Palmanova, Trieste e Udine.

“A zonzo per musei” è il filo conduttore delle aperture di Pordenone dove i visitatori potranno scoprire il Museo Civico d’Arte a Palazzo Ricchieri, Villa Galvani e la Galleria A. Pizzinato, il Museo Diocesano di Arte Sacra e la Galleria Harry Bertoia a Palazzo Spelladi.

In occasione delle giornate Fai di Primavera le strutture museali cittadine amplieranno gli orari di apertura. La Galleria d’arte moderna e contemporanea Armando Pizzinato – che ospiterà alcuni video sugli interventi di sistemazione della Villa Galvani e un’esposizione di manifesti dei Beni patrimonio Fai – sarà aperta dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 con percorsi assistiti gratuiti a cura degli Apprendisti Ciceroni e dei Volontari per un Giorno Fai.

Il Museo Civico d’arte – dove domenica alle 17.30 inaugurerà la mostra delle ceramiche di Giacomo Alessi – sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 19 (con attività Fai al mattino e al pomeriggio fino alle 17.30).

La Galleria Harry Bertoia dove è in corso la mostra Senza Confini di Steve McCurry sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 20 (con percorsi assistiti a cura di Gruppo Fai Giovani Pordenone e dei Volontari per un Giorno Fai, in partenza ogni 30 minuti al mattino e al pomeriggio fino alle 19).

Il Fai sarà presente con i propri percorsi assistiti anche al Museo diocesano di arte sacra dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30




Condividi