Iscrizioni aperte ai nidi comunali

PORDENONE – Aperte dal primo al 28 febbraio le iscrizioni ai due nidi d’infanzia comunali Il Germoglio e L’Aquilone per l’anno educativo 2019/2020. Via libera anche alle domande di contributo per abbattere le rette di frequenza ai cinque nidi privati accreditati dal Comune: Farfabruco, Punto & Virgola, Progetto Donna, Melarancia di Pordenone e Porcia). I nidi accolgono bambini dai tre mesi ai tre anni.

Info e domande. Si può presentare domanda anche per i bimbi la cui data di nascita presunta è prevista entro il 31 maggio 2019. Un’ulteriore possibilità di iscrizione è prevista dal 1° settembre al 30 novembre 2019: in caso di disponibilità di posti le domande entreranno in graduatoria da gennaio 2020. Informazioni e modulistica sono disponibili all’ufficio comunale nidi e infanzia in piazza della Motta 2, all’ufficio relazioni con il pubblico in piazzetta Calderari 1 e alla pagina web comune.pordenone.it/infanzia. Si può anche telefonare allo 0434 392637 o 604 finale, oppure scrivere a nidi@comune.pordenone.it Esistono anche contributi regionali ma le informazioni, in questo caso, saranno fornite nei prossimi mesi, quando i contributi saranno disponibili.

Graduatoria e Quoziente Pordenone. La graduatoria si basa su situazione lavorativa dei genitori, composizione del nucleo familiare, situazioni di disagio. «Ricordo alle famiglie – sottolinea il sindaco Alessandro Ciriani – che dal 2017 abbiamo introdotto il «Quoziente Pordenone» che ha potenziato le agevolazioni esistenti e ha introdotto nuovi sconti per le famiglie numerose, coppie giovani, figli con disabilità, anche grave».

Entro giugno (e nuovamente a gennaio) le famiglie beneficiarie vengono contattate e informate sulla loro posizione: ammessi ai nidi comunali o beneficiari di contributo o in lista d’attesa. Le famiglie in lista d’attesa vengono progressivamente contattate in caso di successiva disponibilità di posti o di fondi.

Nidi comunali aperti. Per consentire ai genitori di conoscere da vicino le due strutture comunali sono state programmate due giornate di nido aperto: mercoledì 13 febbraio dalle 16.30 alle 19.00 a Il Germoglio di via Auronzo, 8 (tel. 0434/361307) e sabato 16 febbraio dalle 9.00 alle 12.00 a L’Aquilone di via General Cantore, 9 (tel. 0434 540347). I due centri offrono numerose attività, dai laboratori artistici ai giochi di movimento. Tutte le iniziative, seguite da personale preparato, rientrano in un progetto pedagogico attento al singolo e ai gruppi. Particolare cura viene posta all’alimentazione preferendo prodotti biologici e locali, e intendendo i pasti anche come momento di socializzazione.

Condividi