Judo, Kenny Bedel (Villanova Libertas) vice-campione d’Europa

KAUNAS (LITUANIA) – Prestazione superba per Kenny Bedel, la pantera della Polisportiva Villanova Libertas che vince la medaglia d’argento individuale e un bronzo di squadra ai Campionati Europei di Kaunas (Lituania) contribuendo alla miglior prestazione azzurra dal 2010 ad oggi.

Vince i primi tre incontri per ippon (ko), uno più bello dell’altro, e il quarto per waza-ari, cioè ai punti. Il primo con l’ucraino Serhii Vostrenkov, il secondo contro Vusal Shamilov dell’Azerbaigian, il terzo nello scontro fratricida con il compagno di squadra Mattia Prosdocimo, che ha chiuso a sua volta con la medaglia di bronzo.

In semifinale, lo scontro durissimo con il francese Tizie Gnamien, un solo waza-ari basta a garantirgli l’accesso alla finale, dove incontra Lasha Bekauri della Georgia su cui non riesce purtroppo a spuntarla, ottenendo il secondo posto nella categoria fino a 73 kg.

«Sono soddisfatto anche se avrei potuto affrontare la finale in modo diverso. Ma una medaglia all’Europeo è una grande emozione, per la quale voglio ringraziare la mia famiglia, la mia società, Edoardo Muzzin e Franca Bolognin in particolare, e chiunque mi ha aiutato a crescere sul tatami per arrivare fino a qui. – Ha dichiarato il campione – Ringrazio anche i miei compagni di palestra e di nazionale».

Gli sarebbe piaciuto rifarsi nella terza giornata di gare per il campionato a squadre, magari combattendo ancora una volta contro la Georgia, ma non ha avuto questa occasione per un infortunio alla caviglia. La prestigiosa squadra italiana messa insieme da Raffaele Toniolo è comunque riuscita a vincere la medaglia di bronzo. Kenny è dunque salito per la seconda volta sul podio europeo

La prossima avventura da affrontare sarà il Campionato Mondiale Cadetti in programma a Santiago del Cile dal 9 al 13 agosto.




Condividi